Circolare Sefit n. 3909 del 1.06.98

APPLICAZIONE DEL SOLARE FOTOVOLTAICO ALLA ILLUMINAZIONE ELETTRICA VOTIVA

In data 22/4 si è tenuto un incontro tra una rappresentanza dell'ENEA e di SEFIT-Federgasacqua, con l'intento di ottenere da ENEA un supporto tecnico su alcune specifiche tematiche relative ai problemi dell'impatto ambientale e dell'applicazione di tecnologie innovative nella gestione dei cimiteri italiani.

Con nota del 20/5/98 il Direttore Generale dell'ENEA ha formalizzato a SEFIT-Federgasacqua la disponibilità dell'ENEA.

Si tratta ora di esaminare quali associati a SEFIT-Federgasacqua siano intenzionati a candidarsi per effettuare, in uno o più dei cimiteri da loro gestiti, un intervento dimostrativo dell'applicazione del solare fotovoltaico.

L'orientamento è quello di proporre 3 casi di studio:

C1. cimitero di piccole dimensioni, da dotare ex novo di impianto di illuminazione elettrica votiva per circa 300 punti luce in Comune o Azienda che non gestisce già direttamente la illuminazione votiva;

C2. cimitero di piccole dimensioni già dotato di rete di illuminazione votiva, in procinto di essere gestito direttamente dal Comune o dall'Azienda, ma con impianto da mettere in sicurezza. Dimensionalmente si tratta di impianto con circa 300 punti luce.

C3. cimitero di piccole dimensioni già gestito in forma tradizionale per la illuminazione elettrica votiva (in bassa tensione a 24V e lampadine ad incandescenza) da Comune o Azienda, che si intende convertire al fotovoltaico.

Oltre a questa iniziativa, SEFIT-Federgasacqua ritiene di proporre all'ENEA anche un caso (C4) di grande cimitero già gestito in forma tradizionale, per convertirlo al fotovoltaico.

Le candidature dovranno essere segnalate a SEFIT-Federgasacqua entro il 26 giugno '98, a mezzo fax (06-47865250), con l'indicazione del caso di studio (C1, C2, C3, C4) prescelto.

Alle candidature seguirà il perfezionamento del rapporto nel momento in cui tra SEFIT ed ENEA si definirà ulteriormente l'intesa.

Il criterio di riferimento per la selezione fra più candidati per uno stesso caso di studio sarà quello cronologico di arrivo della candidatura.

Distinti saluti.