ALL. 1

On.le

Rosaria Bindi

Ministro per la Sanità

Lungotevere Ripa, 1

ROMA

Roma, 12 febbraio 1997

Prot. n. 262/SV/f

Onorevole Ministro,

la grave situazione cimiteriale italiana, dovuta a carenza di disponibilità di posti salma, preoccupa le Amministrazioni comunali e le imprese pubbliche impegnate nel settore.

L'attuale normativa emanata con il DPR n. 285 del 1990, a nostro avviso, è da rivedere, introducendo delle sostanziali modifiche che in estrema sintesi possono essere così riassunte:

Riteniamo inoltre che il Governo promuova normative per regolare l'attività dell'imprenditoria funebre, valorizzandone il ruolo, sancendo le regole cui attenersi, individuando gli strumenti per garantire il cittadino e l'imprenditoria più sana sulla correttezza dell'operare.

In un recente incontro di carattere nazionale dedicato a tali problematiche i rappresentanti dei Comuni e delle aziende speciali presenti hanno sollecitato la emanazione urgente di norme in proposito.

Saremmo lieti di poter mettere a disposizione del Ministero della Sanità e del Governo le esperienze, le idee e gli approfondimenti già svolti dalle Associazioni firmatarie.

Per tale motivo avremmo piacere di poterla incontrare per illustrarLe di persona i nostri convincimenti.

Con i migliori saluti.

Il Presidente dell'ANCI: Enzo Bianco

Il Presidente della CISPEL: Chicco Testa

Il Presidente di FEDERGASACQUA: Andrea Lolli