Si informano gli associati della pubblicazione sul BUR Toscana del 15/01/2025, n. 3 della delibera di giunta regionale n. 1617 del 23 dicembre 2024 (in Allegato 1), che ha modificato alcune prescrizioni previste per i forni crematori al paragrafo 5.1 dell'allegato 2 "Documento tecnico con determinazione di valori limite di emissione e prescrizione per le attività produttive", contenuto nel Piano regionale per la qualità dell'aria ambiente(PRQA) approvato con DCR del 18 luglio 2018 n. 72.
Le originarie prescrizioni secondo cui "i feretri dovranno essere introdotti nei forni privi di elementi in metallo; e dovranno essere impiegati feretri di legno dolce, non resinoso, non aromatico e non verniciato", divenute cogenti a far data dal 1 gennaio 2025, sono state modificate in considerazione della difficile applicazione dal punto di vista operativo/gestionale.
Pertanto, la DGR in esame ha stabilito che: "i feretri dovranno essere introdotti nei forni previa rimozione di tutti gli elementi in metallo e plastica presenti all'esterno, fatta salva la minuteria di assemblaggio; dovranno essere impiegati feretri di legno grezzo o verniciati ad acqua o con trattamenti, rivestimenti e finiture esterne ecocompatibili;".
Infine, ha precisato che le modifiche sopra richiamate si intendono riferite ai crematori già autorizzati all'entrata in vigore del PRQA approvato con DCR del n. 72/2018 nonché ai forni crematori nuovi, autorizzati a far data dall'entrata in vigore del suddetto PRQA, dando mandato agli uffici competenti della Giunta di aggiornare le prescrizioni contenute negli atti autorizzativi eventualmente previste in ottemperanza alle precedenti formulazioni prescrittive.
La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menu Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Vice Direttore Generale