Si informano gli associati che la Giunta Esecutiva nella seduta tenutasi l'11 luglio u.s. ha re-istituito, ai sensi dello Statuto, la Commissione Funeraria con il coordinamento del Presidente di Utilitalia Filippo Brandolini.
Con la presente circolare si avvia pertanto il processo di rinnovo della struttura organizzativa di SEFIT:
- Commissione Funeraria - Coordinatore Filippo Brandolini, Utilitalia
- GdL Coordinamento - Coordinatore Valeria Leotta, Utilitalia
- GdL Attività funebre - Coordinatore Anna Berti, Aser Ravenna
- GdL Cimiteri - Coordinatore Joseph tassone, Comune di Trento
- GdL Crematori - Coordinatore Fabrizio Gombia, Socrem Torino
- GdL Valorizzazione culturale e turistica dei cimiteri - Coordinatore Renata Santoro, AFC Torino
La Commissione Funeraria è composta dal Coordinatore, dal Responsabile SEFIT e dai rappresentanti degli associati, integrati da membri supplenti e da eventuali invitati.
Il Coordinatore della Commissione è nominato dalla Giunta Esecutiva UTILITALIA che lo sceglie tra i componenti della Giunta o dei Consigli Direttivi UTILITALIA.
In Commissione vengono effettuati continuativi scambi di esperienze e confronti, anche su specifiche realtà locali, valutate le novità normative e decise, su indicazione del Coordinamento, le possibili azioni federali da compiere in risposta alle esigenze del settore.
Il GdL Coordinamento è composto dal Responsabile SEFIT, dal Coordinatore della Commissione Funeraria, dai Coordinatori degli altri Gruppi di Lavoro e, vista la natura di confronto e riflessione del GdL stesso, da tecnici delle aziende che il Responsabile SEFIT e il Coordinatore della Commissione Funeraria riterranno opportuno coinvolgere.
Il Coordinatore del gruppo è il Responsabile SEFIT.
Nel GdL si individuano le azioni e le attività federali in relazione a provvedimenti normativi statali e regionali e ad altre tematiche di interesse, da riportare in Commissione Funeraria per la relativa discussione e approvazione.
I GdL sopra elencati sono stati confermati nel corso della riunione della Commissione funeraria del 18 ottobre u.s. e potranno essere integrati o modificati dalla stessa Commissione in considerazione delle necessità associative. Non è stato invece confermato il TTL contrattualistica funeraria CCNL perché all'interno dell'area Lavoro federale sono già programmate le attività inerenti al suddetto CCNL e viene individuata una delegazione composta dai rappresentanti aziendali per la gestione dei rinnovi contrattuali: sarebbe quindi superfluo costituire un doppio gruppo. I componenti dell'ex TTL sono peraltro invitati ad iscriversi alla Commissione Lavoro Federale (tramite il loro referente abilitato ad operare sul portale dedicato https://my.utilitalia.it) che tratta le medesime tematiche.
I GdL discutono su determinati temi ritenuti rilevanti, elaborando osservazioni e individuando aspetti critici da presentare in Commissione Funeraria.
Ogni GdL è diretto da un Coordinatore, nominato dalla Commissione Funeraria su proposta del Responsabile SEFIT e del Coordinatore della Commissione funeraria. Il Coordinatore del GdL stabilisce le date degli incontri e presenta i risultati in Commissione Funeraria.
I GdL sono composti da rappresentanti degli associati, integrati da eventuali invitati, che svolgono le attività rientranti nell'oggetto del GdL. Pertanto, la loro nomina è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
- Attività funebre: i soggetti che svolgono servizi funebri
- Cimiteri: i soggetti che gestiscono cimiteri
- Crematori: i soggetti che gestiscono crematori
- Valorizzazione culturale e turistica cimiteri: i soggetti che gestiscono cimiteri
Ai GdL possono partecipare soggetti esterni il cui apporto sia ritenuto rilevante, su proposta del Coordinatore e previo nullaosta del Responsabile SEFIT che abbia verificato che non vi siano interessi in contrasto con quelli dell'Associazione.
Le iscrizioni a tali Gdl, nonché alla Commissione, devono avvenire sempre tramite il referente aziendale abilitato ad operare sul portale dedicato https://my.utilitalia.it
Per conoscere il nominativo del referente o, qualora non sia ancora stato fatto, per designarne uno utilizzando il modulo in Allegato 1, si prega di scrivere a direzionegenerale@utilitalia.it
Si specifica che:
- per la Commissione Funeraria dovranno essere indicati 2 componenti, uno effettivo e uno supplente;
- per i GdL dovrà essere indicato 1 solo componente effettivo, non essendo previsto il supplente (la composizione del GdL Coordinamento è già definita come sopra indicato e pertanto non è prevista l'iscrizione da parte degli associati).
Qualora non si desideri modificare il rappresentante all'interno della Commissione o del Gruppo di Lavoro, non sarà necessario effettuare alcuna operazione.
La Segreteria SEFIT (tel. 06 90283.171, email segreteria@sefit.org) resta a disposizione per informazioni e chiarimenti.
La presente circolare è pubblicata, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menu Circolari).
Distinti saluti.
Il Direttore Generale