Circolare SEFIT Utilitalia n. 2415 del 18/07/2024
Regione Liguria: approvazione del piano di coordinamento per la realizzazione dei crematori

Si informano gli associati che in regione Liguria la Giunta ha adottato la deliberazione n. 630 del 20 giugno 2024 Approvazione del Piano regionale di Coordinamento per la Realizzazione dei Crematori previsto dalla L. 30 marzo 2001, n. 130 e dalla L.R. 10 luglio 2020, n. 15, pubblicata sul BUR del 10/07/2024 n. 28, Parte II.

Il Piano stabilisce le linee di indirizzo relative a indicazioni minime per la valutazione degli aspetti sanitari per gli impianti di cremazione sul territorio e ne stabilisce i requisiti impiantistici, prestazioni emissive e indicazioni gestionali; è inoltre previsto il necessario adeguamento alle disposizioni che potranno intervenire con la futura normativa nazionale sugli aspetti tecnici.

Sulla base dei dati relativi alla popolazione residente, all'indice di mortalità e alla scelta crematoria, il piano regionale esclude allo stato attuale la necessità di realizzazione di nuovi impianti crematori o ampliamenti di quelli esistenti. Qualora però i Comuni dimostrino la necessità di realizzazione di nuovi impianti o modifica o ampliamento degli esistenti, è loro facoltà presentare apposita istanza basata sui parametri indicati al paragrafo 2.2 del Piano.
Nel caso di richieste di nuove installazioni, ampliamenti o comunque modifiche che comportino potenziali effetti sulle emissioni inquinanti, il Piano dovrà essere sottoposto, tramite la verifica di assoggettabilità, alla valutazione ambientale strategica.

La presente circolare è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menu Circolari).

Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo