Circolare SEFIT Utilitalia n. 2389 del 03/06/2024
Regione Liguria: disposizioni in attuazione della L.R. in materia funeraria

Si informano gli associati che la regione Liguria con nota di prot. 2024-0680692 del 29 maggio ha notificato alla scrivente federazione che in data 23 maggio 2024 la Giunta regionale ha approvato la delibera avente ad oggetto "Disposizioni applicative in attuazione degli articoli 3 c.2, art. 7 c.1 e c.11, art.22 c.3, art. 24 c.5, art. 37 c.3 e art. 43 c.2 della legge regionale 10 luglio 2020 n. 15 "Disciplina in materia di attività e servizi necroscopici, funebri e cimiteriali e norme relative alla tumulazione degli animali di affezione"" con la relativa modulistica (in Allegato 1). Il provvedimento è in attesa di pubblicazione sul BUR.

Nella DGR vengono indicati:
- i requisiti strutturali dei cimiteri e dei crematori;
- i requisiti delle strutture destinate al servizio obitoriale e le relative norme gestionali;
- i requisiti dei mezzi di trasporto funebre, delle autorimesse e dei cofani funebri;
- i requisiti strutturali, gestionali e professionali e formativi per l'esercizio dell'attività funebre;
- i requisiti professionali e formativi delle figure professionali per l'esercizio dell'attività funebre e cimiteriale;
- le caratteristiche e le modalità di realizzazione delle cappelle private e delle tumulazioni privilegiate fuori dai cimiteri;
- l'"Elenco delle malattie infettive che richiedono particolari prescrizioni per la sepoltura o per la cremazione, per l'esumazione ed estumulazione";
- la "Modulistica unificata da adottare compresi i servizi per la sepoltura di animali d'affezione, modalità per il trasporto, per la cremazione, per la tumulazione e la conservazione in urne cinerarie".

La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menu Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo