Circolare SEFIT Utilitalia n. 2335 del 29/01/2024
Rilevamento statistico su cremazioni effettuate nell'anno 2023

La presente è destinata ai gestori di tutti gli impianti di cremazione italiani, siano essi gestiti da Comuni in economia diretta oppure da altri soggetti attraverso le forme di gestione previste dalla legge.

La scrivente Federazione effettua da diversi anni una raccolta sistematica di dati statistici sullo sviluppo di questa pratica funebre.

Non essendovi rilevamento ISTAT in proposito, i dati raccolti ed elaborati da SEFIT sono di riferimento per Organi nazionali (ad es. Regioni, ISPRA) ed internazionali (International Cremation Federation, European Federation of Funeral Services) e vengono in genere diffusi a tutti gli interessati nel prossimo mese di luglio.

Ed è tale scopo che vi chiediamo come ogni anno, ringraziandovi anticipatamente per la collaborazione, di compilare il modello di rilevamento statistico riportante i dati relativi alle cremazioni effettuate nell'anno 2023 riportato in Allegato 1 (semplificato rispetto agli anni precedenti come descritto in seguito) e inviarcelo al più tardi ENTRO IL 15 APRILE 2024:
- preferibilmente via email a segreteria@sefit.org
- oppure via fax al n. 06.62298447

Tenuto conto del sempre maggior numero di crematori in funzione, comunichiamo che a partire dal rilevamento di quest'anno, cambierà il sistema di raccolta dati statistici curato da SEFIT per gli impianti di cremazione in Italia, che ora si articolerà in:
1) un rilevamento annuale, di cui all'Allegato 1, limitato ai dati di: cremazioni svolte nell'impianto, destinazione delle ceneri, forma di gestione, tariffe applicate;
2) un rilevamento periodico quinquennale, utilizzando il modulo utilizzato fino all'anno scorso, comprendente oltre ai dati di cui sopra anche quelli tecnici relativi all'impianto - potenzialità, controllo emissioni, cremazioni fuori standard, ecc. - che consentirà di valutare le modifiche tecnologiche che avvengono solitamente in tempi più lunghi (verrà richiesta la compilazione di tale modello per la prima volta agli impianti che hanno avviano la loro attività nell'anno oggetto, per poi rientrare come gli altri, nel rilevamento quinquennale).

Riportiamo inoltre in Allegato 2 l'elenco, a nostra conoscenza, dei crematori italiani in funzione, pregandovi di comunicarci via mail a segreteria@sefit.org eventuali errori, modifiche o integrazioni dei dati ivi presenti, così da costituire una base dati aggiornata a disposizione di tutti gli interessati l'anno successivo.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menu Circolari).

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo