Circolare SEFIT Utilitalia n. 2254 del 07/07/2023
Comunicazione ministeriale dell'entrata in vigore in Italia della Convenzione di Stoccolma sugli inquinanti organici persistenti
Il Ministero degli affari esteri e della cooperazione internazionale, con un comunicato pubblicato in GU Serie Generale n. 148 del 27-06-2023, ha informato che la Convenzione di Stoccolma per la riduzione degli inquinanti organici persistenti (Stockholm Convention on Persistent Organic Pollutants - POPs) è entrata in vigore il 28 dicembre 2022.
Sebbene la Convenzione di Stoccolma sia stata adottata il 22 maggio 2001, in Italia la ratifica è stata autorizzata di recente con la legge n. 93 del 12 luglio 2022(1); a livello europeo, invece, l'approvazione è avvenuta con la decisione 2006/507/CE, mentre una disciplina specifica sugli inquinanti organici persistenti è stata introdotta con il regolamento 2019/1021/UE, che risponde proprio agli obiettivi della Convenzione.
Di nostro interesse è l'Allegato C della Convenzione, che si sofferma sulla produzione non intenzionale di POPs emessi nei processi termici come risultato di una combustione incompleta o di reazioni chimiche. In particolare, la Parte III del menzionato Allegato contiene le categorie di fonti dalle quali possono essere prodotti ed emessi non intenzionalmente le policlorodibenzo-p-diossine e i policlorodibenzofurani, l'esaclorobenzene e i bifenili policlorurati, e alla lettera g) sono indicati i forni crematori. Si segnala anche la Parte V dell'Allegato che fornisce orientamenti generali sulle migliori tecniche disponibili e sulle migliori pratiche ambientali di prevenzione alla formazione e all'emissione degli inquinanti.
Si evidenzia, infine, che ai sensi dell'articolo 3 della richiamata legge 93/2022, entro due anni dalla data della sua entrata in vigore, con decreto del Ministro della transizione ecologica (oggi Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica), di concerto con altri ministri, sentita la Conferenza Stato-regioni, verrà adottato il piano di attuazione di cui all'articolo 7, par. 1, della Convenzione, da trasmettere alla Conferenza delle Parti prevista dalla Convenzione medesima.
La presente circolare è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo
(1)
La legge riporta in allegato il testo della Convenzione di Stoccolma tradotto in italiano.