Circolare SEFIT Utilitalia n. 2180 del 25/01/2023
Regione Lombardia: parere favorevole al cd trasporto a cassa aperta anche tra regioni confinanti
Si informano gli associati che la regione Lombardia, in data 19 gennaio 2023, ha adottato la nota della D.G. Welfare p.n. G1.2023.0002072, in materia di "Trasferimento di salma tra regioni confinanti", riportata in Allegato 1.
Ai fini dell'espletamento del periodo di osservazione o di altri accertamenti, la direzione Welfare ha ammesso la possibilità del trasporto della salma cd a cassa aperta dal luogo del decesso ad altro luogo, sia esso un altro comune della Lombardia o di un'altra regione confinante, purché in quest'ultimo caso vi sia la cd condizione di reciprocità l'utilizzo di tale espressione chiarisce che il trasporto fuori dalla regione Lombardia è possibile a condizione che anche nella regione destinataria del trasferimento sia ammessa tale pratica.
La nota specifica, inoltre, che il trasporto del defunto deve avvenire mediante l'uso di un contenitore impermeabile non sigillato, in condizioni che non ostacolino eventuali manifestazioni di vita e che non causino pregiudizio per la salute pubblica.
La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo