Circolare SEFIT Utilitalia n. 1807 del 25/01/2021
Procedure di monitoraggio della mortalità per gli effetti della circolare Ministero salute n. 818/2021
La circolare del Ministero della salute n. 818/2021 prevede una serie di indicazioni emergenziali, connesse all'epidemia SARS-CoV-2, per il potenziamento dei servizi offerti dal settore funebre, cimiteriale e della cremazione (cfr. circolari Sefit n. 1796 del 12/01/2021 e n. 1804 del 19/01/2021).
Il potenziamento viene disposto con ordinanza contingibile ed urgente del Sindaco del comune interessato (ai sensi dell'art. 54, co. 4, Dlgs 18 agosto 2000 n. 267 s.m.i., TU EE.LL.), in relazione alle prevedibili variazioni di mortalità totale, sia quindi derivate dall'evento epidemico sia dalle altre cause.
Le principali misure di potenziamento che possono essere adottate (tutte o solo quelle necessarie per graduare l'intervento) sono indicate ai paragrafi D.1, D.2, D.3, D.4. D.5, D.6, E.1, E.2, E.3 della citata circolare (1).
A tal fine, è quindi utile valutare l'applicazione in sede locale del paragrafo F (2) della circolare n. 818/2021 citata, che è dedicato alle "Procedure di monitoraggio della mortalità".
Sul punto, si ricorda che l'ISTAT ha precisato (3) che:
"la rilevazione degli eventi demografici di stato civile (modello Istat D.7.A) fornisce mensilmente i dati per comune relativi al numero dei decessi dichiarati presso gli uffici di stato civile del comune in cui è avvenuto l'evento, oltre ad altre informazioni demografiche." Inoltre "la rilevazione del movimento e calcolo mensile e annuale della popolazione residente riepiloga i movimenti anagrafici mensili (modello Istat D.7.b) relativi alla popolazione residente in ciascun comune. Essa contiene quindi anche i dati relativi a cancellazioni per decesso.
I dati fanno riferimento alla data di registrazione dell'atto in anagrafe e non alla data effettiva di morte.
I dati della rilevazione mensile sono da considerarsi provvisori fino alla pubblicazione della rilevazione annuale, che avviene nel mese di giugno dell'anno successivo a quello di riferimento (modello Istat P.2)".
Il paragrafo F.2 della circolare Min. salute n. 818/2021 richiama l'attenzione sulla necessità in sede comunale di monitorare l'andamento della mortalità residente giornaliera (si consiglia sia periodica che progressiva) e di confrontarla con l'analogo periodo di valutazione dell'anno 2019 o, se esistente, della media del quinquennio 2015-2019.
Le variazioni forniscono un importante indicatore delle necessità di potenziamento dei servizi necessari sia in ambito necroscopico, che funebre, cimiteriale e di cremazione nelle varie situazioni.
Operativamente si consiglia di creare a livello comunale un archivio della mortalità giornaliera dell'anno in corso, sia residente che presente, da confrontare con il dato storico (giornaliero e progressivo) del 2019 (e se nota con la media del quinquennio 2015-2019).
Può inoltre essere utile avvalersi di strumenti predisposti dall'ISTAT per meglio rappresentare la situazione su scala nazionale, regionale, provinciale comunale, visionabili al link..
In Allegato 1 si riporta una semplice scheda riassuntiva idonea a rappresentare sinteticamente: il rilevamento di posti in cimitero/i comunale/i; la propensione locale di pratiche funebri dei cittadini prima dell'epidemia (2019), durante l'anno 2020 e ipotizzata nel periodo da studiare.
La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni, si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo