Circolare SEFIT Utilitalia n. 1795 del 11/01/2021
Nota del Ministero della salute su "Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori - Integrazione."


Si informano gli associati che la Direzione generale della prevenzione sanitaria del Ministero della salute, in data 7 gennaio 2021, ha adottato la nota n. 499, avente per oggetto "Indicazioni emergenziali per il contenimento del contagio da SARS-CoV-2 nelle operazioni di primo soccorso e per la formazione in sicurezza dei soccorritori - Integrazione.", riportata in Allegato 1.

L'integrazione si è resa necessaria per rispondere a richieste di chiarimento, in merito alla circolare n. 21859 del 23/06/2020 (in Allegato 2), avente il medesimo oggetto e contenente le linee guida ad interim elaborate dalle principali società scientifiche nazionali, europee e internazionali che forniscono i più recenti aggiornamenti per prevenire il diffondersi del contagio nell'esecuzione delle procedure di rianimazione cardiopolmonare.

In alcune realtà regionali, a seguito delle restrizioni alla formazione contenute negli ultimi DPCM del 3 novembre e 3 dicembre 2020, i corsi di primo soccorso BLSD (Basic Life Support and Defibrillation) sono stati sospesi. Nella nota da ultimo adottata, invece, si specifica che su tutto il territorio nazionale tali corsi si devono continuare a svolgere, con le cautele del caso e con le specifiche di sicurezza anti-contagio fornite dalla summenzionata circolare, in quanto sono necessari affinché il datore di lavoro ottemperi agli obblighi normativi, previsti dal Dlgs n. 81 del 9 aprile 2008 in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro. Pertanto, si evidenzia che i corsi di formazione per il primo soccorso - BLSD sono assimilabili a quelli consentiti dall'art. 1, comma 10, lettera s) del DPCM 3 dicembre 2020.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo