Circolare SEFIT Utilitalia n. 1770 del 30/11/2020
Rinnovo Organi SEFIT Utilitalia in vigore dal 18.01.2021 - Richiesta di invio designazioni per Commissione Funeraria e Tavoli Tecnici di Lavoro (TTL)


Con la presente circolare si avvia il processo di rinnovo degli Organi del settore funerario di Utilitalia (SEFIT), a due anni dal rinnovo precedente, di seguito elencati:

- Commissione Funeraria;
- Tavoli Tecnici di Lavoro;
- Coordinamento Funerario.

1) COMMISSIONE FUNERARIA

Al fine di garantire maggior efficienza, si ritiene opportuno fissare il limite massimo di 30 membri effettivi, in rappresentanza delle Aziende ed Enti associati, integrati da membri supplenti e da invitati.
La Commissione Funeraria avrà un Coordinatore.

2) TAVOLI TECNICI DI LAVORO (TTL)

Vengono stabiliti o integrati dalla Commissione Funeraria. Dal 2021 i TTL attivi saranno inizialmente i seguenti:
- Attività funebre
- Cimiteri
- Crematori
- Valorizzazione culturale e turistica cimiteri
- Contrattualistica funeraria / CCNL

Per i TTL sono nominati solamente i membri effettivi (non è prevista l'indicazione di membri supplenti), appartenenti ad Aziende ed Enti associati, secondo i criteri stabiliti nel prosieguo.
Ogni Tavolo tecnico avrà un Coordinatore, scelto tra i partecipanti del TTL che siano anche membri effettivi della Commissione funeraria o referenti per area di attività.

Lo scopo del TTL è quello di discutere su determinati temi ritenuti rilevanti, elaborare osservazioni e rilevare aspetti critici o dubbi da presentare in eventuali occasioni di confronto con le istituzioni, creare situazioni di confronto tra gli associati e le varie realtà locali che possano portare alla definizione di best practices o di nuove idee ed obiettivi.
Il Coordinatore stabilisce almeno tre date di convocazione del tavolo e, sentiti anche gli altri partecipanti, individua alcuni temi ed obiettivi. Presenterà poi in Coordinamento e Commissione Funeraria le risultanze di tali incontri.

Pertanto, per consentire al TTL di lavorare in modo efficiente si applicano i seguenti criteri ai fini della partecipazione ai ttl:
- partecipazione attiva e continuativa del richiedente;
- competenze e conoscenze del richiedente sul tema che qualifica il singolo tavolo;
- che l'Azienda o Ente associato rappresentata dal richiedente si occupi del tema che identifica il tavolo (es. se l'Azienda/Ente associato non applica il CCNL funerario, il suo rappresentante non potrà partecipare al relativo tavolo di lavoro; se l'Azienda/Ente associato si occupa del funebre il proprio rappresentante non potrà partecipare ai tavoli cimiteri e crematori e viceversa).

La settorialità delle conoscenze, che in parte potrebbe risultare un impoverimento di informazioni - posto che le varie componenti del settore funerario sono tutte interconnesse e non si può prescindere dalla reciproca conoscenza - viene compensata in un più ampio confronto in Coordinamento e in Commissione funeraria dove possono essere discussi alcuni aspetti dei temi dei TTL in modo da recuperare una certa unità e quadro d'insieme.
Da ultimo, qualora sia così deciso dalla Commissione funeraria su proposta del coordinatore del TTL sentiti i suoi membri, ai tavoli tecnici possono essere invitati alcuni elementi esterni in quanto il loro apporto sia ritenuto utile e proficuo alla specifica attività di lavoro, e non vi siano ovviamente interessi in contrasto con quelli dell'Associazione.

3) COORDINAMENTO FUNERARIO

Nella prima riunione utile del 2021 della Commissione Funeraria sarà identificato il Coordinamento Funerario, composto al massimo da 10 membri.
Entrano automaticamente all'interno del Coordinamento i REFERENTI specifici per area di attività, che inizialmente sono individuati nei seguenti:
- Referente Normativa
- Referente Aspetti amministrativi, tributari e contabili
- Referente Contrattualistica di lavoro / CCNL
- Referente Diffusione sui media e Atlante cimiteri
- Referente Eventi eccezionali e calamità
Ed anche i Coordinatori della Commissione Funeraria e dei 5 Tavoli Tecnici di Lavoro.

L'invio delle proposte di designazione di cui sopra deve pervenire tramite richiesta del legale rappresentante dell'Azienda o Ente associato, indirizzata al Presidente di Utilitalia ed inviata sia all'indirizzo sefit@utilitalia.it, sia per conoscenza a segreteria@sefit.eu.
ENTRO E NON OLTRE IL 10 GENNAIO 2021.

Il legale rappresentante dell'Azienda o Ente associato dovrà designare:
- per la Commissione Funeraria: un componente ed eventualmente un supplente, unendo i riferimenti di contatto per entrambi (tel., cell., email), per le successive comunicazioni.
Laddove il numero di candidature fosse superiore a 30 membri effettivi, la Giunta esecutiva valuterà l'ammissione, sia tenendo conto dei criteri generali di rappresentanza previsti dallo Statuto, sia in base all'ordine cronologico di arrivo delle candidature.
La Commissione Funeraria è istituita, nelle more dell'approvazione della prossima riunione della Giunta Esecutiva.
- per i Tavoli Tecnici di Lavoro: un componente, unendo i riferimenti di contatto (tel., cell., email), per le successive comunicazioni.

Nel ringraziare per la collaborazione, Vi chiediamo di osservare le scadenze sopra indicate, per permettere di formare in tempi rapidi la Commissione funeraria SEFIT Utilitalia e, a seguire, gli altri Organi di ausilio.

Fino al rinnovo di Commissione Funeraria, Tavoli Tecnici di Lavoro e Coordinamento Funerario, restano, in regime di prorogatio, gli attuali membri precedentemente nominati.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo