Circolare SEFIT Utilitalia n. 1710 del 06/08/2020
Linee di indirizzo SGSL-U approvate da INAIL: chiarimento interpretativo per il settore funerario
In data 27 luglio 2020 sul sito dell'INAIL sono state pubblicate le linee di indirizzo "Sistema di gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori per le aziende dei servizi idrici, ambientali, energetici e funerari", scaricabili al seguente link e del documento si è poi data notizia agli associati tramite circolare di Utilitalia n. 1697/L del 27/07/2020.
Per quanto di interesse del settore funerario, si fa presente che nella parte in cui si parla della gestione delle case funerarie si rileva un refuso, consistente nell'indicare la possibilità di realizzare impianti di cremazione nelle case funerarie mentre è noto che la normativa nazionale non lo consente. Le linee di indirizzo SGSL sono state redatte in conformità alla UNI ISO 45001:2018, che è norma internazionale, e tale refuso sembrerebbe essere dovuto allo scambio di bozze tra la prima, che si riferiva alla disciplina del contesto internazionale, e l'ultima approvata, che si focalizza sul contesto nazionale. Nell'ultima versione è stata quindi saltata la nota che specificava che in Italia tale possibilità di localizzazione di crematori nelle case funerarie, diversamente da altri Paesi, non è consentita.
Pertanto, sarà nostra cura avviare il percorso per sollecitare la correzione materiale del documento.
La presente circolare è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo