Circolare SEFIT Utilitalia n. 1686 del 17/07/2020
L.R. Piemonte 12 marzo 2020, n. 6 "Modifiche alla legge regionale 3 agosto 2011, n. 15" relativamente al trasporto funebre e all'applicabilità della deroga all'incompatibilità tra attività funebre e cimiteriale


Si informano gli associati che la regione Piemonte ha adottato la L.R. 12 marzo 2020, n. 6 "Modifiche alla legge regionale 3 agosto 2011, n. 15 ('Disciplina delle attività e dei servizi necroscopici, funebri e cimiteriali. Modifiche della legge regionale 31 ottobre 2007, n. 20 Disposizioni in materia di cremazione, conservazione, affidamento e dispersione delle ceneri'), pubblicata nel Bollettino Ufficiale n. 12, S4 del 19 marzo 2020 (in Allegato 1).

Le principali modifiche introdotte riguardano:
a) la disciplina dei trasporti funebri dal luogo del decesso ad una struttura sanitaria, ad un deposito di osservazione, ad una struttura per il commiato o ad una abitazione privata, anche situati in altre regioni ma compatibilmente con la normativa delle regioni stesse, consentendo lo spostamento dei defunti senza l'impiego di feretri. È sufficiente una previa certificazione rilasciata dal medico intervenuto in occasione del decesso che escluda il pregiudizio per la salute pubblica e il sospetto che la morte sia dovuta a reato. Tale trasporto può essere effettuato per svolgere il periodo di osservazione ma anche nel caso in cui sia già stata accertata la morte (articoli 1 e 3);
b) l'estensione ai Comuni fino a 5.000 abitanti della deroga al regime di incompatibilità tra la gestione dei servizi cimiteriali, dei crematori e delle camere mortuarie, la gestione di impianti elettrici di luci votive e i servizi di pubbliche affissioni con l'attività di onoranze funebri, l'attività commerciale marmorea e lapidea e i servizi floreali (articolo 2).

In Allegato 2 si riportano alcune osservazioni sulle modifiche in commento, mentre in Allegato 3 si riporta, in un confronto tra legge regionale Piemonte in esame e legge regionale Sicilia n. 4/2020, quello che potrebbe essere l'impatto demografico delle norme sulla deroga al criterio di incompatibilità tra attività funebre e attività cimiteriale.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo