Circolare SEFIT Utilitalia n. 1646 del 01/06/2020
COVID-19: modifica a precedente circolare del Ministero della salute n. 15280 del 2 maggio 2020.


Si informano gli associati che in data 28 maggio 2020 è stata adottata dal Ministero della Salute la circolare n. 18457 che modifica la precedente del 2 maggio n. 15280/2020 a seguito delle nuove indicazioni contenute nel DL n. 33 del 16 maggio 2020 e nel DPCM del 17 maggio 2020, avente ad oggetto "Indicazioni emergenziali connesse ad epidemia COVID-19 riguardanti il settore funebre, cimiteriale e di cremazione. Aggiornamento alla luce della mutata situazione giuridica e epidemiologica." (Allegato 1).

L'aggiornamento si limita a riportare le puntuali modifiche alla circolare n. 15280/2020; la parte invariata rimane pertanto in vigore.

Facendo seguito alla nostra precedente circolare n. 1628 del 20/05/20 dove si prendevano in considerazione le abrogazioni implicite della circolare del Ministero della salute n. 15280 per effetto dei nuovi atti governativi adottati, conseguentemente alle introdotte variazioni ministeriali (per le quali si rinvia al testo della circolare in Allegato 1) si riportano le seguenti osservazioni:

Modifica del punto B.7: per le celebrazioni di riti funebri decadono le limitazioni di partecipanti ammessi precedentemente previste dal DPCM 26 aprile 2020 ferme restando le altre misure di contenimento richiamate dagli atti governativi attualmente in vigore (divieto di assembramento, distanza interpersonale e protezione delle vie respiratorie); per il combinato disposto tra il DL 33/20 ed il DPCM 17/05/20 si ricorda che sono fatti salvi provvedimenti specifici regionali;

Modifica del punto G.1: la disciplina per accesso al cimitero avviene nel rispetto del mantenimento del divieto di assembramento e delle misure di distanziamento interpersonale e permane la possibilità per il Sindaco di chiudere anche solo specifiche aree di luoghi pubblici, in caso di impossibilità al rispetto di quelle misure;

Modifica del punto G.6: le attività connesse ai servizi cimiteriali di iniziativa privata nei cimiteri (manutenzione, ristrutturazione tombe, posa di lapidi, costruzioni ex novo di tombe ecc.) sono consentite con ordinanza del sindaco e con modalità che evitino l'assembramento di persone, se necessario stabilendo che detti lavori siano effettuati in orari di chiusura del cimitero. Ricordiamo inoltre che, per le attività produttive, industriali e commerciali, nel loro svolgimento si applicano le prescrizioni volte alla prevenzione e al contenimento del contagio di cui ai Protocolli e Linee guida, come indicato al comma 11 del DL 33/20 e al comma 2 dell'art. 2 del DPCM 17 maggio 2020.

Modifica del punto C.1: chiarisce che le autopsie o riscontri diagnostici nei casi conclamati di COVID-19 devono essere eseguiti con il rigoroso rispetto dei protocolli di sicurezza, indicati nelle lettere successive dello stesso punto. Cadono le limitazioni legate alla fase emergenziale acuta di cui al punto C.2 (in base al quale i riscontri diagnostici erano limitati, secondo le indicazioni date dalle Direzioni sanitarie regionali, ai casi di diagnosi della causa di decesso e allo stretto necessario quelli dovuti a motivi di studio e che demandava all'Autorità giudiziaria la valutazione in merito alla necessità di procedere alla sola ispezione esterna del cadavere quando l'autopsia non fosse strettamente necessaria). Conseguentemente, la circolare Utilitalia-SEFIT prot. n. 1567 del 3/04/2020 è da intendersi modificata ed integrata da quanto sopra specificato.

La presente circolare e il testo dell'allegato in esso citato sono consultabili, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).

Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo