Circolare SEFIT Utilitalia n. 1639 del 28/05/2020
D.M. Interno 15 maggio 2020 "Approvazione delle norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa"


Con il D.M. 15 maggio 2020, pubblicato sulla G.U. n. 132 del 23 maggio 2020, sono state approvate le norme tecniche di prevenzione incendi per le attività di autorimessa e il provvedimento entrerà in vigore il "centottantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione" in G.U. (art. 3, comma 4). Il comma 1 dell'art. 3 specifica poi che "il presente decreto non comporta adeguamenti per le autorimesse che, alla data di entrata in vigore dello stesso, ricadano in uno dei seguenti casi:
a) siano già in regola con almeno uno degli adempimenti previsti agli articoli 3, 4 o 7 del decreto del Presidente della Repubblica 1 agosto 2011, n. 151;
b) siano state progettate sulla base dei provvedimenti normativi richiamati in premessa, comprovati da atti rilasciati dalle amministrazioni competenti."

Per una disamina dell'atto normativo si rinvia alla circolare di Utilitalia n. 1642 del 28 maggio 2020.

Il D.M. in esame modifica le norme tecniche precedenti aggiornando la regola tecnica verticale individuata al capitolo V.6 - Autorimesse della Sezione V dell'Allegato 1 del D.M. 3 agosto 2015 e si ritiene che questa novità sia di particolare interesse per il nostro settore in quanto l'art. 21, comma 3 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 e s.m. prevede che le rimesse per i mezzi di trasporto funebre richiedano un accertamento della loro idoneità, facendo "salva l'osservanza delle disposizioni di competenza dell'autorità di pubblica sicurezza e del servizio anticendi".

Inoltre, numerosi Associati, anche se non direttamente esercenti il servizio di trasporto funebre, sono dotati di rimesse per i mezzi impiegati nell'assolvimento dei propri servizi istituzionali.

Pertanto, in Allegato 1, si riporta l'aggiornamento normativo di nostro interesse il cui ambito di applicazione riguarda autorimesse di superficie complessiva superiore ai 300 m2.

La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).

Distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo