Circolare SEFIT Utilitalia n. 1598 del 23/04/2020
Covid-19. Iniziativa Utilitalia-SEFIT presso le Istituzioni di fornire indicazioni nel settore funerario per la fase di riapertura.
Si informano gli associati che, con l'attenuazione della fase emergenziale e in vista della cd fase due di iniziale, ma pur sempre contingentata, riapertura, la scrivente associazione ha ritenuto opportuno far presente al Capo della Protezione civile e ai Ministeri competenti (Interno, Salute), quelle che potrebbero essere le prime indicazioni riguardanti le strutture cimiteriali, di cremazione e funebri (Allegato 1).
Come noto, il divieto di svolgere le cerimonie funebri, inizialmente contenuto nell'art. 2, co. 1, lett. v) del DPCM 8 marzo 2020 e poi, persa efficacia normativa, riprodotto nel DPCM 10 aprile 2020, art. 1, co. 1 lett. i), unitamente al divieto di assembramento e alle altre misure di distanziamento, hanno lasciato le persone colpite da un lutto prive di un adeguato commiato al momento del funerale. A ciò si aggiungono le ipotesi di familiari che non hanno potuto scegliere la forma di sepoltura o l'impianto per la cremazione, essendo quelli viciniori non disponibili ad accogliere nuovi feretri per sovraffollamento.
È perciò prevedibile e comprensibile che vi siano richieste di svolgere un commiato differito e quelle operazioni cimiteriali per risolvere questioni di sepoltura temporanea, o necessarie per avvicinamento familiare.
Pertanto, si è agito per portare all'attenzione delle Istituzioni questa e altre problematiche, riportate sinteticamente nel documento allegato, in modo da poter approntare una gestione corretta e secondo linee omogenee sull'intero territorio delle criticità che si potrebbero verificare alla riapertura delle strutture cimiteriali, di cremazione e funebri, nell'ottica di massima riduzione del rischio. E conseguentemente, si è ritenuto opportuno condividere con gli associati quest'azione.
La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo