Circolare SEFIT Utilitalia n. 1587 del 11/04/2020
COVID-19: Risposta del Ministero della Salute a quesiti interpretativi posti da Utilitalia SEFIT sulla Circolare ministeriale n. 11285 del 1 aprile 2020


Si segnala agli associati che in data 10 aprile 2020 il Ministero della Salute ha risposto ad alcuni quesiti sottoposti dalla scrivente associazione per avere chiarimenti interpretativi sulla circolare ministeriale n. 11285 del 1 aprile 2020, ora già sostituita dalla n. 12302 dell'8 aprile 2020, che contiene solo pochissime modifiche non riguardanti però le questioni oggetto di domanda.

I quesiti riguardano:

- La natura della SARS-COV-2, se cioè può essere considerata malattia infettivo diffusiva di cui all'elenco del D.M. 15 dicembre 1990 "Sistema informativo delle malattie infettive e diffusive";

- Il confezionamento del feretro in caso di inumazione di persona deceduta con malattia infettiva;

- La possibilità di derogare alla modalità operativa di cui all'art. 75, comma 2 del D.P.R. 285/1990 del taglio della cassa metallica al fine di garantire la sicurezza degli operatori.

La necessità di tali chiarimenti istituzionali deriva da dubbi sollevati dagli operatori del settore funerario e dal diffondersi di interpretazioni diverse, anche da parte di alcune Regioni.

In (Allegato 1) si unisce la nota del Ministero della Salute, riportante quesiti e relative risposte, che si ritiene debba avere la massima diffusione in ambito nazionale.

La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.org (selezionando il menù Circolari).

Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale
Giordano Colarullo