Circolare SEFIT Utilitalia n. 1384 del 11/09/2019
L.R. Lombardia 15/2019, art. 17: ulteriore modifica del TU sanità in materia funeraria


Si comunica che nel Bollettino Ufficiale della Regione Lombardia n. 32, Suppl. del 9 agosto scorso è stata pubblicata la legge regionale 6 agosto 2019, n. 15 “Assestamento al bilancio 2019-2021 con modifiche di leggi regionali”.

In Allegato 1 si riporta l’art. 17 del provvedimento che, per quanto riguarda il settore funerario, apporta modifiche agli artt. 69, 71, 72 e 73 della L.R. 33/2009 “Testo unico delle leggi regionali in materia di sanità”.

Con circolare Sefit di p.n. 1315 del 16 aprile 2019, si erano già indicati alcuni aspetti della L.R. Lombardia 4 marzo 2019, n. 4, di modifica del citato T.U. 33/2009, che avrebbero potuto condurre a delle criticità per il settore.
In particolare, la previsione di cui all’art. 72, 4 co. del TU che, imponendo al Comune di decesso di dare comunicazione del trasporto funebre, prima della partenza, al Comune di destinazione, avrebbe messo in crisi l’intero servizio di trasporto. La nuova legge in esame provvede a modificarla, attribuendo tale compito di comunicazione all’impresa funebre incaricata del trasporto.

Altre modifiche abrogative riguardano:
- la ora possibile cremazione dei resti mortali indipendentemente dalla insufficienza di sepoltura (art. 73, 4 co. TU);
- l’eliminazione di norme dettagliate circa l’utilizzo dei cadaveri per finalità di studio (art. 71, co. 2, 3, 4 TU);
- l’eliminazione di attribuzione di competenze dalla Regione all’ufficiale di stato civile (art. 73, co. 3, primo capoverso TU) e l’introduzione (quantomeno discutibile, se non illegittima, visto che la dispersione irregolare è sanzionata in via penale) della possibilità del de cuius di esprimere la volontà di dispersione delle proprie ceneri sia in forma scritta che in forma orale.

Per le modifiche puntuali delle disposizioni normative si rinvia all’Allegato 1.
Si ricorda, inoltre, che questi emendamenti intervengono su disposizioni che sono state oggetto di impugnazione governativa davanti la Corte Costituzione, a seguito della delibera del Consiglio dei Ministri in data 23 aprile u.s., con ricorso n. 56 del 7 agosto u.s.

La legge in oggetto è entrata in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nel BURL.

La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).

Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo