Circolare SEFIT Utilitalia n. 1339 del 07/06/2019
Reparti speciali entro i cimiteri – Art. 100 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285 – Cimiteri per defunti professanti il culto islamico – T.A.R. per la regione Lombardia, sede di Brescia, Sez. 2^, 20 aprile 2019, n. 383
Il T.A.R. per la regione Lombardia, sede di Brescia, Sez. 2^, con sentenza del 20 aprile 2019, n. 383 (Allegato 1), è stato chiamato a pronunciarsi su di una controversia promossa da alcune “aggregazioni” (associazioni, associazioni di volontariato, centro culturali di ispirazione islamica) nei confronti di un provvedimento comunale, nonché di altra “aggregazione” avente medesima ispirazione, cui era stata assegnata un’area cimiteriale, nei termini dei reparti speciali entro i cimiteri, considerati dall’art. 100 D.P.R. 285/1990, giungendo, per più fasi, a dichiarare viziati i provvedimenti comunali circa l’attribuzione ad un unico soggetto della legittimazione ad “attestare” la qualità soggettiva dei defunti quali professanti il culto islamico, condizione per l’accoglimento in tale reparto speciale.
Nelle considerazioni che seguono (Allegato 2), la vicenda è approfondita, ponendo in luce non solo la questione, di rilevanza costituzionale, della libertà di culto, ma anche altri elementi che meritano di essere tenuti in considerazione, in via generale, sia per i predetti reparti speciali, sia per altre tipologie di sepolture private all’interno dei cimiteri.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo