Circolare SEFIT Utilitalia n. 1321 del 03/05/2019
Richiesta trasmissione misurazioni di emissioni dei crematori

Con la presente si rende nota un’iniziativa ISPRA, in collaborazione con Utilitalia SEFIT – ufficializzata con nota di p.n. 23289 del 5 aprile 2019 e relativi allegati (v. Allegato 1) – volta ad inventariare e raccogliere, per la successiva elaborazione, i dati di misurazione di inquinanti da crematorio svolte nell’anno 2018. L’opportunità di procedere con tale aggiornamento, in particolare per approfondire le analisi sugli idrocarburi policiclici aromatici, è emersa a seguito di uno studio congiunto del 2015 i cui risultati sono stati presentati all’incontro nazionale di Sefit10 a Roma il 30 novembre 2018 (in allegato 3 alla nota ISPRA sopra richiamata).

Si sottolinea l’importanza della raccolta di tali dati in quanto la conoscenza di misurazioni certe contenenti alcuni elementi aggiuntivi, per i quali si rinvia agli allegati 1 e 2 alla nota ISPRA sopra richiamata, consentirebbe ad ISPRA di far riferimento a fattori di emissione nazionale anziché a quelli suggeriti dal Guide book EMEP/EEA, fino ad oggi utilizzati, per effettuare la stima per l’Italia per l’elaborazione dell’inventario delle emissioni nell’ambito della Convenzione UNECE sull’inquinamento transfrontaliero.

Pertanto, ogni gestore di crematorio è chiamato ad inviare ENTRO IL 30 GIUGNO 2019 copia delle misurazioni svolte alla mail segreteria@sefit.eu (o al fax 06.62298447, o ancora per posta a Utilitalia SEFIT, Piazza Cola di Rienzo 80/A, 00192 Roma) contenenti gli elementi aggiornati da rilevare in modo da poter successivamente calcolare le medie di emissione nazionali.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).

Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo