Circolare SEFIT Utilitalia n. 1315 del 16/04/2019
Lombardia – Le innovazioni della Legge Regionale 4 marzo 2019, n. 4

Si informano gli Associati che la Regione Lombardia ha recentemente approvato la Legge Regionale 4 marzo 2019, n. 4 – entrata in vigore il 9 marzo 2019 – pubblicata sul BURL Suppl. 8/3/2019, n. 10.

La norma è stata oggetto di attenta analisi e si sono predisposte linee applicative, contenute nell’Allegato 1 alla presente circolare.

L’Allegato 1 contiene, nella colonna di sinistra, il testo della L.R. Lombardia 4/2019, distinto per articolo e commi, arricchito dalla misura delle sanzioni applicabili per singola violazione.

Nella colonna di destra si sono esposte in maniera sistematica le principali innovazioni contenute nella L.R. Lombardia 25/2019, tenendo conto che per diversi aspetti sarà necessario ed opportuno attendere la revisione del vigente regolamento applicativo (Reg. Reg.le Lombardia 6/2004 e s.m.i.).

Si segnala che, talvolta, risulta di non semplice interpretazione la applicabilità della norma regionale nel territorio lombardo quando si sovrappongono parziali variazioni o semplici integrazioni di norme contenute nella normativa statale; o ancora quando sono coinvolte operazioni che interessano più regioni.

Si è quindi optato per una interpretazione che veda la chiara applicazione della norma regionale nel territorio, quando vada a modificare porzioni di norme perfettamente o significativamente sovrapponibili, oppure di nuova formulazione.

Sempre in colonna di destra dell’Allegato 1 si segnalano le incongruenze con la norma statale in materia esclusiva, laddove confliggente, indicando in tal caso come prevalente la norma sovraordinata.

In materia concorrente, ove sussistano evidenti conflitti, questi si segnaleranno, lasciando all’evolversi della giurisprudenza o della legislazione statale la definizione dei conflitti.

Infine, si precisa che il servizio sanitario regionale di Regione Lombardia comprende otto Agenzie di Tutela della Salute (ATS) e ventisette Aziende Socio-Sanitarie Territoriali (ASST), per effetto della legge regionale n. 23 dell’11 agosto 2015, nonché diversi altri tipi di strutture soggette alla programmazione sociosanitaria regionale.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).

Distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo