Circolare SEFIT Utilitalia n. 1187 del 17/09/2018
Rettifica Risultanze di cremazioni di cadaveri effettuate nel 2017
Si fa seguito alla circolare Utilitalia SEFIT p.n. 1160 del 25/07/2018 per informare che a seguito della diffusione dei dati di cremazione 2017 ci è stato segnalato da un associato un errato inserimento di dato concernente le cremazioni in due im-pianti del Nord.
Cioè, erroneamente, delle cremazioni di resti mortali sono state indicate come cremazioni di cadaveri, aumentando significativamente le cremazioni di cadaveri della zona e anche il totale annuo regionale e italiano. E riducendo quelle di resti mortali.
Riteniamo pertanto di rettificare i dati già diffusi e preghiamo di considerare come corrette solo le tabelle in Allegato 2 (solo cremazioni di cadaveri) e Allegato 3 (con il dettaglio regionale sia di cadaveriche di resti mortali) alla presente circo-lare.
Aderendo inoltre a richieste che pervengono da studiosi e da operatori del settore, come novità di quest’anno, si è inserito come Allegato 4 anche una tabella riepilogativa dello sviluppo della cremazione di cadaveri nel nostro Paese, a partire dall’anno 1995 e fino al 2017.
In Allegato 5 si riporta pure l’elenco dei crematori in funzione con i riferimenti per contattarli, recependo le modifiche che nel frattempo ci sono state segnalate (per cambio di telefono o indirizzo).
Conseguentemente si è modificata pure la illustrazione delle risultanze di cremazione per il Paese, come riportato Allegato 1.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo