Circolare SEFIT Utilitalia n. 1093 del 07/05/2018
Regione Veneto – D.G.R. 10 aprile 2018, n. 422 in materia di smaltimento tramite sotterramento delle carcasse di animali da compagnia sul territorio regionale


La regione Veneto, con D.G.R. n. 422 del 10/04/2018, pubblicata in B.U.R. n. 39 del 24/04/2018, riportata in Allegato 1, ha adottato il provvedimento al fine di regolare lo smaltimento delle carcasse di animali da compagnia sul territorio regionale.
Sul tema dello smaltimento dei sottoprodotti di origine animale non destinati al consumo umano la normativa europea, ai sensi dell’art. 19 del Reg. (CE) 1069/2009, prevede una deroga per gli animali di affezione e consente il loro smaltimento tramite sotterramento nel rispetto della previsione di cui all’Allegato VI, Capo III, sez. 1, par. 3, lett. a) del Reg. 142/2011, ossia in modo che gli animali carnivori o onnivori non possano accedervi.
In ambito nazionale, per garantire l’uniformità operativa della disciplina europea, sono state adottate delle Linee guida, recepite dal Veneto con la D.G.R. n. 1530 del 28/08/2013, con cui si permette il sotterramento degli animali da compagnia come modalità di smaltimento, secondo i criteri da fissare con provvedimento regionale.
Con l’atto deliberativo in esame, la giunta regionale veneta adotta tale provvedimento e, nel rispetto delle disposizioni sopra menzionate, stabilisce che sul proprio territorio le carcasse di detti animali possono essere sotterrate nei cimiteri per animali e in terreni privati facendo in modo però che gli animali carnivori o onnivori non possano avere accesso. Sono infine esclusi dall’ambito della delibera i circuiti commerciali, i canili e i rifugi per cani.
Il Veneto, così come già da tempo avevano fatto la Toscana, l’Emilia Romagna, la Lombardia e il Lazio, recepisce la mutata sensibilità sociale verso gli animali da compagnia, considerati spesso un componente della famiglia.
La presente circolare ed il testo dell’allegato in essa citato è presente, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
Giordano Colarullo