Circolare SEFIT Utilitalia n. 1001 del 22/01/2018
Rilevamento statistico su cremazioni effettuate nell’anno 2017

La presente è destinata ai Comuni sedi di crematori ed ai gestori degli stessi, anche se non gestiti dai Comuni.

La scrivente Federazione effettua da diversi anni una raccolta sistematica di dati statistici sullo sviluppo di questa pratica funebre.

Non essendovi rilevamento ISTAT in proposito i dati raccolti ed elaborati da SEFIT sono di riferimento per Organi nazionali (ad es. Regioni, ISPRA Ambiente) ed internazionali (ICF, EFFS). Essi vengono in genere diffusi a tutti gli interessati nel mese di luglio 2018.

È a tale scopo che Vi chiediamo, come in passato, di ritornarci compilato al più tardi ENTRO IL 15 MARZO 2018 il modello di rilevamento statistico riportante i dati relativi alle cremazioni effettuate nell’anno 2017, che si unisce in Allegato 1.

Quest’anno, a parte la diversa impaginazione, si è inserita una sezione statistica numerica aggiuntiva per conoscere la destinazione delle urne cinerarie in uscita dal crematorio, rilevandosi una sempre maggior entità dei fenomeni di affidamento o dispersione ceneri.

Si riporta come di norma in Allegato 2 l’elenco, a nostra conoscenza, dei crematori italiani in funzione, pregandovi come sempre di comunicarci eventuali segnalazioni di errori, modifiche o integrazioni dei dati presenti nella documentazione allegata, in modo da costituire una base dati aggiornata a disposizione di tutti gli interessati.

L’Allegato 1, debitamente compilato, potrà essere inviato a Vs. scelta:
- all’indirizzo e-mail: segreteria@sefit.eu
- al numero di fax: 06-62298447
(si ringrazia anticipatamente per la collaborazione).

Per eventuali chiarimenti si utilizzi la mail sopra indicata o si telefoni allo 06-90283171.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Giordano Colarullo)