Circolare SEFIT Utilitalia n. 956 del 27/11/2017
Circolare-Invito agli eventi SEFIT del 14 e 15 dicembre 2017 a Roma
SEFIT Utilitalia organizzerà a Roma, nel dicembre prossimo, i seguenti eventi:
- Giovedì 14 DICEMBRE 2017 – Seminario nazionale "I CIMITERI NELLA CITTÀ – I CIMITERI COME CITTÀ. Una svolta culturale per la "città dei morti" pari a quella in atto nelle "città dei vivi"?
presso il MAXXI, Museo nazionale delle arti del XXI secolo (Via Guido Reni 4/A, Auditorium)
dalle 15.00 alle 19.00
- Venerdì 15 DICEMBRE 2017 – Forum SEFIT10
presso la sede di Utilitalia (Piazza Cola di Rienzo 80/A, Sala convegni, IV piano)
dalle ore 10.00 alle 17.00
Il Seminario nazionale "I CIMITERI NELLA CITTÀ – I CIMITERI COME CITTÀ" , promosso da SEFIT in collaborazione con la Fondazione MAXXI, verterà sulle nuove sfide che investono l'architettura dei cimiteri, e più ancora lo stesso spazio che la "città dei morti" (lo spazio delle sepolture e della memoria) è destinato ad avere nei mutamenti del tessuto urbano.
La partecipazione al Seminario, il cui programma provvisorio è riportato in Allegato 1, è ad accesso libero e gratuito (è previsto per i partecipanti il riconoscimento di crediti formativi per l'aggiornamen-to obbligatorio prescritto dall'Ordine degli Architetti).
SEFITDIECI '17 approfondirà quest'anno due temi ritenuti di particolare interesse: la gestione dei servizi funerari tra Stato, Regioni e Comuni e il riordino della riforma delle società partecipate.
Da un lato quindi le criticità e le prospettive del quadro normativo "di settore" in forte movimento:
- il faticoso iter parlamentare della "legge quadro" di settore (AS1611), che con tutta probabilità non riuscirà ad essere approvata prima della fine della legislatura, ma sembra possa approdare almeno all'approvazione del Senato, per segnare un "punto fermo" per la prossima legislatura;
- la più recente legislazione delle Regioni – ad autonomia ordinaria e ad autonomia speciale – che evidentemente ha in qualche modo "colmato un vuoto" di un persistente ritardo della legislazione statale;
- la diffusa produzione di regolamenti comunali, spesso condizionati proprio dall'incertezza del quadro legislativo statale e talvolta regionale.
Dall'altro, ovviamente, la questione cruciale della attuazione della riforma delle società partecipate, dopo il D.Lgs. 175/2016, e successive modificazioni.
Al termine delle esposizioni effettuate da relatori qualificati è previsto uno spazio di discussione aperta, con il contributo dei partecipanti, che potranno illustrare esperienze, problemi, quesiti, idee e proposte purché entro un tempo massimo di 5 minuti per intervento, provocando la discussione e ottenendo risposta dagli esperti presenti.
La partecipazione a SEFITDIECI '17 è gratuita, previa iscrizione, ma a numero chiuso di 50 partecipanti, con priorità riservata agli associati SEFIT (per i non associati farà fede la data di iscrizione all'evento, in relazione ai posti disponibili). La partecipazione può essere segnalata già FIN D'ORA, e comunque ENTRO IL 10 DICEMBRE P.V. , effettuando l'iscrizione on-line tramite il seguente link: http://eventi.utilitalia.it/iscrizione_sefit10.asp
Entro breve verrà inviato agli associati il programma dettagliato dell'evento.
Come d'uso il giorno prima di Sefitdieci, sempre a Roma, si riunirà la riunione di Commissione nazionale funeraria SEFIT. La convocazione ufficiale con l'ordine del giorno verrà inviata ai componenti la Commissione Funeraria, per tempo, con separata convocazione.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Giordano Colarullo)