Circolare SEFIT Utilitalia n. 833 del 26/07/2017
Oggetto: Cremazione e destinazioni delle ceneri – Manifestazioni di volontà – Nota del 7/7/17 della regione Emilia-Romagna
Si porta a conoscenza che la regione Emilia-Romagna, Direzione Generale per la Cura della persona, Salute e Welfare, ha diffuso, ai Sindaci della regione e, per conoscenza, alle Associazioni di imprese di onoranze funebri, una nota (prot. n. PG/2017/510833 del 7 luglio 2017) – riportata in Allegato 1 – in cui si affrontano approfondimenti su alcune tematiche, incentrando l’attenzione, in particolare, su quelle relative alle manifestazioni di volontà, e loro forme, in materia di cremazione, ed altresì di destinazione delle ceneri (dispersione, affidamento delle urne cinerarie, ecc.).
Per quanto tale nota di approfondimento faccia comprensibilmente riferimento alla legge regionale vigente localmente, essa affronta le diverse problematiche con considerazioni, unitamente a richiami giurispru-denziali, che possono essere valutate anche in altri ambiti territoriali.
In Allegato 2 si formulano alcune indicazioni.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale
(Giordano Colarullo)