Circolare SEFIT Utilitalia n. 527 del 19/10/2016
Oggetto: Offerta di servizi funebri da parte dell’appaltatore esclusivo dei servizi cimiteriali
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato è recentemente intervenuta sul tema in risposta ai quesiti avanzati dal Comune di Vimodrone (MI).
Le osservazioni dell’Antitrust riguardano due particolari aspetti che riguardano il servizio cimiteriale:
1. La possibilità che l’appaltatore esclusivo dei servizi cimiteriali svolga, in quanto rientranti nel proprio oggetto sociale, anche servizi commerciali di vendita e posa in opera di lastre cimiteriali;
2. La possibilità di bandire una specifica procedura di gara per la fornitura e la posa in opera di ossari e loculi.
Rispetto al primo punto le conclusioni cui si perviene nel parere, in analogia a quanto auspicato per il settore funebre, vanno verso la separazione tra l’ambito del servizio cimiteriale in senso stretto e quello della fornitura e posa di arredi affetti sulle sepolture.
Mentre per quanto riguarda il secondo punto si tende ad escludere che la fornitura e posa di ossari e di loculi rientri nel novero dei sevizi pubblici cimiteriali rivestendo natura commerciale e imprenditoriale.
L’Autorità garante non cessa tuttavia di sottolineare come eventuali doglianze circa violazioni dei principi di concorrenza nel mercato debbano essere apprezzate sulla base di condotte concrete poste in essere dall’operatore economico che venga ritenuto autore di illeciti concorrenziali, mentre per quanto riguarda il tema della realizzazione di posti di sepoltura (ossari e loculi) “Tale attività deve, pertanto, espletarsi in regime di libera concorrenza e deve, quindi, escludersi la sua attribuzione in esclusiva al soggetto affidatario del servizio cimiteriale o a terzi, salvo non ricorrano ragioni imperative di interesse generale tali da giustificare l’affidamento in esclusiva dell’attività in questione.”
Il testo integrale del parere dell’Autorità è consultabile in Allegato 1.
In Allegato 2 si riportano alcune considerazioni di ordine generale riguardo agli effetti che potrebbero derivare ai Comuni affidatari di servizi cimiteriali e per i gestori.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Generale(Giordano Colarullo)