Circolare SEFIT Utilitalia n. 466 del 04/08/2016
Oggetto: Invito al forum Sefitdieci 2016 a Caserta


Il tradizionale appuntamento annuale di approfondimento di temi concernenti il settore funebre e cimiteriale organizzato da Utilitalia SEFIT si terrà a Caserta l’intera giornata di:

VENERDÌ 7 OTTOBRE 2016
c/o Camera di Commercio di Caserta, Sala Consiliare
Via Roma 75, I Piano, 81100 Caserta


con inizio alle ore 10.00 e termine previsto entro le ore 17.00.
Quest’anno il tema sarà Memoria e ritualità – Qualità e innovazione nei servizi funerari.
S’incontreranno per un’intera giornata, scambiandosi le esperienze, i maggiori gestori di cimiteri d’Italia e in particolare l’evento è indirizzato ai temi specifici del Centro e Sud Italia.
Sefitdieci ‘16, quest’anno, approfondirà tre temi, ritenuti di interesse:
– Dove stiamo andando
– Cambiano le regole
– Memoria e ritualità


Ogni tema verrà analizzato da qualificati relatori. Al termine delle esposizioni è previsto uno spazio di discussione aperta, con il contributo dei partecipanti, i quali potranno illustrare esperienze, problemi, quesiti, idee e proposte purché entro un tempo massimo di 5 minuti per intervento, provocando la discussione e ottenendo risposta dagli esperti presenti.
Il programma dettagliato, anche se ancora provvisorio, è in Allegato 1.

Come d’uso il giorno prima di Sefitdieci, sempre a Caserta, si riunirà la riunione di Commissione nazionale funeraria SEFIT, aperta anche agli associati.
La convocazione con l’ordine del giorno verrà inviata ai componenti la Commissione Funeraria, per tempo, con separata convocazione. E, inoltre, il giorno dopo Sefidieci, cioè l’8 ottobre, si svolgerà una visita guidata alla Reggia di Caserta, nel corso della quale verrà sottoscritto un protocollo d’intesa tra MIBACT e Utilitalia-SEFIT per la valorizzazione dei cimiteri monumentali.

La partecipazione a Sefitdieci ‘16 è gratuita, ma a numero chiuso di 100 partecipanti: la priorità verrà data agli associati SEFIT e, per i non associati, all’ordine temporale di adesione, in relazione ai posti disponibili.
In entrambi i casi, cioè sia per gli associati SEFIT, sia per i non associati, si chiede di segnalare la partecipazione FIN D’ORA e comunque ENTRO IL 25 SETTEMBRE P.V., compilando la scheda di iscrizione riportata in Allegato 2 ed inviandola via mail a: sefit@utilitalia.it, oppure a mezzo fax al numero 06-94528200.

In Allegato 3 vengono inoltre riportati i dettagli organizzativi in merito alla ricezione alberghiera ed eventi culturali collegati.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Generale f.f. (Paolo Giacomelli)