Circolare SEFIT Utilitalia n. 383 del 30/05/2016
Sepolcri privati nei cimiteri – Pregressa ammissibilità di cessione di sepolcro – Limiti e condizioni – Ulteriori, ed innovativi, indirizzi interpretativi della giustizia amministrativa


Il T.A.R. per la regione Toscana, con la sentenza della Sez. 1^, n. 254 dell'11 febbraio 2016, riportata in Allegato 1, è intervenuto in una controversia sorta tra un Comune ed una confraternita titolare di un cimitero particolare.
Prescindendo dalla specifica vicenda, e dai suoi elementi, la pronuncia del giudice amministrativo formula considerazioni che possono valutarsi come idonee ad essere prese in considerazione in via più generale, chiarendo alcune caratteristiche e particolarità proprie dei “cimiteri particolari”, interessati alle disposizioni dell'art. 104, comma 4 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, illustrate nell'Allegato 2, con riserva, se del caso, di ulteriori aggiornamenti.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione www.sefit.eu (selezionando il menù Circolari).
Con riserva di altri chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Area Acqua (Emanuela Cartoni)