Circolare SEFIT FederUtility n. 4407 del 23/03/2015
Valorizzazione turistica e monumentale dei cimiteri


Si informa che in data 10 marzo 2015 una delegazione della FederUtility SEFIT si è incontrata con il Ministro ai Beni culturali ed artistici On.le Franceschini, a Roma. Era pure presente il direttore dell'area turismo del Ministero. In tale occasione è stato sinteticamente illustrato al Ministro un promemoria con le proposte della FederUtility SEFIT.
Il risultato è stato particolarmente soddisfacente, in quanto il Ministro ha dato istruzioni perché:

a) venga costituito un tavolo tecnico di cui faccia parte ANCI e FederUtility SEFIT, con il Direttore dell'area turismo del Ministero, il Direttore dell'Area Beni culturali del Ministero e il segretario gene-rale del Ministero;

b) vengano identificate tre specifiche linee direttrici:
1) se vi sia o meno possibilità di accesso a fondi strutturali per interventi di recupero e valorizza-zione di cimiteri monumentali (per gli investimenti pubblici dei Comuni e dei gestori di cimitero);
2) la predisposizione di specifiche direttive alle Soprintendenze per l'uso dei beni cimiteriali con ca-ratteristiche di monumentalità, per avere una certa uniformità di indirizzo. In particolare si è sotto-lineata la opportunità di comprendere quanta parte sia effettivamente da tutelare e quanta parte dei cimiteri abbia minori necessità di tutela;
3) le possibilità di valorizzazione turistica del circuito cimiteriale italiano, sia per quanto riguarda la monumentalità sia per la visita a tombe di defunti famosi. Infine è stata manifestata dal Ministro una chiara propensione alla salvaguardia del ruolo del cimitero come memoria storica di una collet-tività, con ciò che comporta anche in termini proprietari.

La delegazione FederUtility SEFIT ha manifestato ampia soddisfazione per i risultati dell'incontro e per gli impegni assunti dal Ministro.
Successivamente si è tenuta, il 20 marzo 2015, a Ferrara, una riunione del tavolo tecnico SEFIT per la Valorizzazione dei cimiteri, dove è stata decisa la costituzione di un gruppo di lavoro ristretto per la predisposizione di materiali utili per la riunione tecnica ministeriale.

È quindi opportuno che i singoli associati facciano pervenire ENTRO il 31 MARZO 2015 per mail a info@sefit.eu materiali ed indirizzi esistenti da parte della locale Soprintendenza, buone pratiche o indirizzi consolidati, e quanto ritengano utile trasmettere al tavolo tecnico.
Ciò potrà consentire di avere una mappatura aderente alla realtà in vista della costruzione di solu-zioni da proporre al Ministero.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.

Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.

Il Direttore Area Idrico-Ambientale
(Emanuela Cartoni)