Circolare SEFIT FederUtility n. 3842 del 13/09/2013
Regione Emilia-Romagna – Parere regionale sui requisiti minimi, anche formativi, per gli addetti all’attività funebre
Si è avuta notizia che una federazione di settore (FENIOF) abbia posto alla regione Emilia-Romagna un quesito sull'utilizzabilità di personale a chiamata (istituto abrogato nel 2007 - articolo 1, comma 45, L. 24 dicembre 2007, n. 247 e, successivamente ripreso con l'articolo 39, comma 11, del D.L. 25 giugno 2008, n. 112, convertito in legge 6 agosto 2008, n. 133), ai fini dei requisiti minimi per l'esercizio dell'attività funebre, cui è stato dato riscontro, con e-mail del 20 giugno 2013, formulandosi la considerazione che non sia percorribile l'ipotesi formulata, sia per le categorie di persone che ne possano essere interessate, sia, soprattutto, per la natura occasionale dell'istituto.
Per quanto riguarda il possesso dei requisiti formativi, la nota prende atto che, per la periodicità delle iniziative di formazione, sia ammissibile il ricorso a personale che non abbia frequentato i corsi di formazione professionale, ma in via transitoria (fino all'effettuazione dei corsi in sede provinciale) e a condizione che, in ambito aziendale, sia stato adottato un piano di forma-zione, attribuendo ai Comuni la possibilità di consentite l'utilizzo di personale non formato (in affiancamento a personale for-mato) in presenza di una dichiarazione dell'azienda di impossibilità di formare il personale (documentando la domanda di formazione). Una tale attribuzione ai Comuni viene ad incidere, in sostanza, anche sulle (eventuali) attività di accertamento sull'osservanza dei requisiti, in sede di controlli e verifiche, dovendosi dedurre che una tale condizione, temporanea, debba essere oggetto di preventiva comunicazione ai Comuni che, in quanto sede legale dell'impresa, hanno rilasciato l'autorizzazione all'esercizio dell'attività funebre.
In Allegato 1 si riporta il parere sopra indicato.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione,
www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Coordinatore (Adolfo Spaziani)