Circolare SEFIT Federutility n. 3772 del 28/06/2013
Incontro “SEFIT 10”, edizione 2013: “IL FUTURO NEL SERVIZIO FUNERARIO”. Roma il 27 settembre 2013 – Invito


Annualmente, FederUtility–SEFIT tiene un incontro, denominato “SEFIT 10”, incentrato sui temi di maggiore attualità del settore funerario, che per il 2013 era stato posto in calendario per venerdì 13 dicembre 2013. I mutati scenari complessivi suggeriscono un differente approccio per questo incontro, inclusa la data di svolgimento, in modo da realizzare un momento di approfondimento e di messa a fuoco delle prospettive complessive per il tettore.

Per questo, tutti gli Associati sono invitati a partecipare all’incontro:

IL FUTURO NEL SETTORE FUNERARIO
venerdì 27 settembre 2013, ore 9.30

presso Sala Conferenze (4 piano) di FederUtility
Piazza Cola di Rienzo n. 80/A – 00192 ROMA

In Allegato 1 è riportato il Programma, di massima, volendo dare un impianto aperto alla discussione, pervenendo ad un momento di confronto, e sintesi, che consenta agli Associati la valutazione delle proprie strategie.

Nel sollecitare la partecipazione da parte di tutti gli Associati, in particolare, li si invita ad operare, anche nelle sedi locali di pertinenza, un’azione presso gli Enti Locali partecipanti, per estendere loro il presente invito, in funzione di un coinvolgimento diretto, non solo per il fatto che l’Ente Locale è nella sostanza il titolare del servizio, ma, soprattutto, per stimolare una presa di coscienza in vista delle scelte che gli Enti Locali sono chiamati a formulare, tra l’altro anche in vista della “Relazione” prevista dall’art. 34, comma 20 (e seguenti) D.L. 18 ottobre 2012, n. 179, convertito, con modificazioni, nella L. 17 dicembre 2012, n. 221, che costituisce, allo stato, l’ultimo elemento in cui il legislatore è intervenuto sulla regolazione dei servizi pubblici locali a rilevanza economica, dopo le numerose, quanto accelerate, modificazioni normative intervenute, a vario titolo, nell’ultimo quinquennio. Si ravvisa, infatti, l’esigenza che gli EE.LL., unitamente all’ANCI, riassumano un ruolo di indirizzo per il settore, rispetto a cui è scemata, nel tempo, l’attenzione, in particolare considerando le esigenze dei Cittadini e delle comunità locali, specie in una fase di complessive difficoltà, sia per gli EE. LL., sia, soprattutto, per i Cittadini potenzialmente esposti ad una riduzione nella qualità dei servizi, oltretutto trattandosi di servizi attinenti all’esercizio delle funzioni fondamentali dei Comuni.
Le situazioni di difficoltà attuali vanno affrontate con il confronto e la discussione, con l’obiettivo di elaborare proposte concrete, ed attuabili, in particolare in questa fase in cui esse possono essere strumentalmente utilizzate per una riduzione della presenza dei servizi pubblici locali, attraverso la costruzione di spazi di interventi di terzi.

Come per gli anni precedenti, la partecipazione a “SEFIT 10” è gratuita, nel numero chiuso di 50 partecipanti, dandosi la priorità agli associati SEFIT, nonché Comuni di riferimento, e, per i non associati, all’ordine temporale di adesione, in relazione ai posti disponibili.
In entrambi i casi, cioè sia per gli associati SEFIT, sia per i non associati, si chiede di segnalare fin d’ora e, comunque, quanto prima (nonostante il periodo estivo), la partecipazione mediante comunicazione, eventualmente anche utilizzando la scheda riportata in Allegato 2, indirizzata alla casella di posta elettronica: sefit@federutility.it, oppure a mezzo fax al numero 06-94528200.

Si pre-annuncia, fin da ora, che alle ore 15.00 del giorno precedente, giovedì 26 settembre 2013, si svolgerà una riunione della Commissione Funeraria SEFIT, cui, per l’occasione, potranno partecipare anche gli Associati che non ne siano componenti.

In Allegato 3 si riporta un elenco per possibili sistemazioni alberghiere prossime al luogo di svolgimento di “SEFIT 10”.

Distinti saluti.