Circolare SEFIT Federutility n. 3427 del 02/10/2012
Consiglio di Stato, Sez. 3^, sent. n. 4933 del 17 settembre 2012 - Servizi mortuari di strutture ospedaliere, sanitarie ed assimilabili ed affidamento a soggetti terzi


Il Consiglio di Stato, Sezione 3^, con la sent. n. 4933 del 17 settembre 2012 (Allegato 1), si è pronunciato all'ammissibilità, ma soprattutto gli effetti, di "linee guida" regionali, volte ad escludere dalla partecipazione alle gare per l'affidamento della gestione dei servizi mortuari degli ospedali, strutture sanitarie e simili le imprese di onoranze funebri, in funzione di prevenire criticità sotto il profilo della libertà di concorrenza in questo ambito di attività.

La decisione presenta indicazioni e spunti di un certo interesse, rappresentati in Allegato 2, non senza rilevarsi come essa si collochi in un ambito di ben pių estesa portata che non quello rispetto a cui č stata decisa.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.