Circolare SEFIT Federutility n. 3407 del 06/09/2012
Autorizzazione all'impiego di materiali alternativi alla cassa di zinco - Rinnovo dell'autorizzazione all'uso del manufatto "Fix-Manteau"

Dopo il conferimento di competenze conseguente al D.P.C.M. 26 maggio 2000, con particolare riferimento alle autorizzazioni di cui all'art. 31 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, il Ministero della salute segue, come ormai noto, l'indirizzo di considerare tali autorizzazioni come aventi natura sostanzialmente normativa, argomentando per la persistenza di competenza di funzioni amministrative conservate allo Stato.

Il Ministero della salute, con proprio D.M. 28 giugno 2012 - Allegato 1 - ha autorizzato il rinnovo dell'uso, in ambito nazionale, del materiale denominato Mater-Bi, per realizzare il manufatto denominato "Fix-Manteau", prodotto dalla ditta Prosan S.r.l. in sostituzione della cassa di metallo, alle condizioni indicate nel medesimo decreto ministeriale.

Anche in questo caso (richiamando altresì la precedente circolare n. 3183/2012/AG del 2 marzo 2012 e l'ulteriormente precedente n. 3127/2012/AG del 24 febbraio 2012), alla ditta autorizzata è richiesta la fornitura, al Ministero della salute, delle informazioni richieste per mezzo della scheda di rilevazione dei dati ritenuti necessari per la valutazione delle caratteristiche dei materiali e manufatti utilizzati nella concreta e reale operatività, rinviando l'assolvimento di tale obbligo all'approvazione (non ancora intervenuta) dell'approvazione della scheda di rilevazione da parte del Consiglio superiore di sanità.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.