Circolare SEFIT Federutility n. 3268 del 17/05/2012
ANNUALE INCONTRO PER IL SETTORE FUNERARIO "SEFIT10" - ROMA, 20 SETTEMBRE 2012
Annualmente Federutility-SEFIT propone il proprio incontro annuale, denominato "SEFIT 10", in cui affrontare e confrontare le esperienze, nonché discutere le tematiche di maggiore attualità, che interessano le aziende partecipate ed i comuni per quanto riguarda il settore funerario.
Il settore funerario, così come gli altri servizi pubblici locali, è stato, come noto, negli ultimi 5-6 anni interessato da una serie (numerosa, frequente e non sempre lineare) di interventi normativi, che hanno del tutto modificato gli scenari, concludendosi, al momento, con il c.d. "decreto Liberalizzazioni" e che portano i Comuni, quali titolari dei servizi pubblici locali, a dover adottare specifici atti consiliari, di carattere ricognitorio - c.d. "delibere quadro" - circa i servizi pubblici locali, le loro forme di gestione, le procedure di affidamento, ma anche, distintamente, l'adeguamento de propri ordinamenti ai principi di liberalizzazione nelle attività economiche.
Per questo, l'edizione 2012 di "SEFIT 10", di cui è in fase avanzata di predisposizione il programma e che si terrà il
GIOVEDÌ, 20 SETTEMBRE 2012
c/o la Sala Conferenze (4° piano) di FederUtility
Piazza Cola di Rienzo n. 80/A, 00192 Roma
sarà dedicata, principalmente, alla discussione attorno a:
- decreto interministeriale (regolamento) sui i criteri per la verifica della realizzabilità di una gestione concorrenziale dei servizi pubblici locali di rilevanza economica;
- schema di delibera quadro di cui all'art. 4 D.L. 13 agosto 2011, n. 138 (e successive) e all'art. 25 D.L. 24 gennaio 2012, n. 1 e succ. adeguamento degli ordinamenti degli enti locali, in materia di liberalizzazioni delle attività economiche,
oltre che sulle forme di gestione, affidamenti dei servizi, politiche di programmazione degli interventi, politiche tariffarie, utilizzo di strumenti di PPPI, ecc..
Facendo riserva di inoltro del programma, si segnala l'importanza dell'incontro, allo scopo di consentire agli associati, ma anche ad altre Aziende e Comuni non ancora associati, di poter affrontare la situazione di riferimento nella sua interezza, in modo da individuare, tra le numerose norme succedutesi nel tempo, spesso articolate, e con termini temporali diversificati, considerando anche il particolare momento e le misure adottate ed adottande per farvi fronte.
Il settore funerario, sempre più interessato da numerose norme, anche di fonte regionale, richiede che si raggiungano momenti di sintesi che portino ad un quadro operativo sostenibile.
Come per gli atti precedenti, la partecipazione a "SEFIT 10" è gratuita, nel numero chiuso di 50 partecipanti, dandosi la priorità agli associati SEFIT e, per i non associati, all'ordine temporale di adesione, in relazione ai posti disponibili.
In entrambi i casi, cioè sia per gli associati SEFIT, sia per i non associati, si chiede di segnalare fin d'ora e, comunque, quanto prima, la partecipazione mediante comunicazione, eventualmente anche utilizzando la scheda riportata in Allegato 1, indirizzata alla casella di posta elettronica: sefit@federutility.it, oppure a mezzo fax al numero 06-94528200.
Nell'occasione, si preannuncia come la Commissione Funeraria SEFIT verrà convocata, sempre presso la sede federale, per mercoledì 19 settembre 2012, alle ore 15.00; nell'occasione, in relazione alla prossimità di tempo e luogo, potranno partecipare a tale riunione anche altri associati SEFIT, se se non componenti della Commissione Funeraria SEFIT, che valutino la possibilità di parteciparvi.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.