Circolare SEFIT Federutility n. 2851 del 08/06/2011
D.LGS. 26 NOVEMBRE 2010, N. 216 "DISPOSIZIONI IN MATERIA DI DETERMINAZIONE DEI COSTI E DEI FABBISOGNI STANDARD DEI COMUNI, CITTÀ METROPOLITANE E PROVINCE" - DETERMINAZIONE DEI COSTI E FABBISOGNI STANDARD - QUESTIONARI
Con gli artt. 2, comma 2, lettera f); 11, comma 1, lettera b); 13, comma 1, lettere c) e d); 21, commi 1, lettere c) ed e), 2, 3 e 4, nonché 22, comma 2, relativi al finanziamento delle funzioni di Comuni, Città metropolitane e Province L. 5 maggio 2009, n. 42, sono state conferite deleghe legislative e individuati i principi direttivi per la determinazione dei costi e dei fabbisogni standard degli EE. LL., attuate con il D.Lgs. 26 novembre 2010, n. 216.
In particolare, l'art,. 2, comma 5 D.Lgs. 26 novembre 2010,n. 216, riferito alla "fase transitoria", prevede che nel 2011 siano determinati i fabbisogni standard - che entreranno in vigore nel 2012 - per almeno un terzo delle funzioni fondamentali degli EE.LL..
L'art. 5 attribuisce alla Società per gli studi di settore - SOSE S.p.a, funzioni tecniche per la predisposizione delle metodologie occorrenti alla individuazione dei fabbisogni standard e la determinazione dei valori con tecniche statistiche, nonché il relativo monitoraggio.
In tale contesto, SOSE S.p.a. è legittimata a predisporre appositi questionari funzionali a raccogliere i dati contabili e strutturali dai Comuni e dalle Province, che vanno restituiti, compilati, entro sessanta giorni dal loro ricevimento. Si osserva come la mancata restituzione, nel termine predetto, del questionario interamente compilato sia sanzionata con il blocco, sino all'adempimento dell'obbligo di invio dei questionari, dei trasferimenti a qualunque titolo erogati all'E.L. (e la pubblicazione sul sito del Ministero dell'interno dell'ente inadempiente).
Di fatto, gli Enti Locali hanno 60 giorni di tempo, decorrenti dalla pubblicazione in G.U. n. 124 del 30 maggio 2011 del Decreto Direttoriale del Dipartimento delle Finanze in data 24 maggio 2011, per restituirli a SOSE S.p.a. debitamente compilati.
Dal 26 maggio 2011 sono on-line (https://openadata.sose.it/fabbisognistandard/) 5 (di cui 4 per Comuni ed Unioni di comuni, 1 per Province) nuovi questionari progettati da SOSE S.p.a., con la collaborazione di IFEL (Fondazione di ANCI) e U.P.I., per continuare la rilevazione che determinerà i Fabbisogni Standard degli EE.LL., i quali potranno accedervi per la visione e compilazione degli stessi con le credenziali di accesso già in possesso degli EE.LL. (eventuali problemi di accesso possono venire segnalati via e-Mail all'indirizzo: fabbisognistandard@sose.it).
È attivato un servizio di assistenza tecnica, tramite call center, operante dal lunedì al venerdì (9.30-16.30) al numero 06 88816323 (per i Comuni ed Unioni di comuni).
Per quanto riguarda le diverse componenti che interessano il settore funerario, esse possono, in relazione agli assetti organizzativi localmente presenti, essere riferite ai questionari concernenti:
a) Servizi di Ufficio Tecnico, in relazione alle attività di costruzione, manutenzione, talora anche gestione;
b) Servizi di anagrafe e stato civile;
c) Servizi Generali.
Per quanto riguarda il questionario relativo ai Servizi di Ufficio Tecnico, composto da 13 quadri, analizza elementi specifici, gestiti o di competenza dell'Ufficio tecnico dell'Ente. I cimiteri sono richiamati alla voce A11.
Altre informazioni richieste riguardano i servizi affidati a soggetti esterni distinguendo quelli partecipati e quelli non partecipati dall'Ente.
Per quanto riguarda il questionario relativo ai Servizi di Anagrafe, Stato civile, Elettorale, Leva e Servizio Statistico (cioè i servizi considerati dall'art. 14 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e succ. modif.), interessano le voci contraddistinte da M21, ma con maggiore pertinenza, M31 (che conserva una terminologia ante-D.P.R. 3 novembre 2000, n. 396), M32 (che, seppure funzione riferibile a servizi comunali (art. 13 D.Lgs. 18 agosto 2000, n. 267 e succ. modif.) è spesso, specie nei comuni piccoli e medi, operativamente ed organizzativamente assolta degli uffici dello Stato civile), M33 e M43.
Per quanto riguarda, infine, il questionario sui Servizi Generali, domande fanno riferimento agli Organi istituzionali, partecipazione e decentramento; Segreteria generale, Personale e Organizzazione; Gestione economica, Finanziaria, Programmazione, Provveditorato e Controllo di gestione; Gestione dei beni demaniali e patrimoniali (osservando che, per quanto concerne il servizio cimiteri, rileva la gestione dei beni demaniali (tra cui le concessioni cimiteriali), richiamato alla voce M22); Altri servizi generali.
Non va trascurato, nel complesso, come le strutture organizzative, così come quelle di gestione, dei diversi comuni possano essere variamente articolate, il ché comporta la possibilità che alla compilazione dei questionari siano chiamati uffici differenti, ciascuno per quanto di propria competenza.
Se la compilazione dei questionari riguardi i comuni, si segnala ai comuni associati l'esigenza che, oltre che prestare la debita collaborazione, qualora la compilazione dei questionari sia, per ragioni organizzative, affidata ad altri uffici e servizi, fare in modo che le diverse risposte sia coerenti con i servizi effettivamente svolti.
Per le aziende partecipate e/o comunque affidatarie, potrebbe essere opportuna un'altrettanta collaborazione, al fine di prevenire possibili incongruenze.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.