Circolare SEFIT Federutility n. 2842 del 01/06/2011
ART. 23.BIS D.L. 25 GIUGNO 2008, N. 112, CONVERT. IN L. 8 AGOSTO 2008, N. 133 E SU SUCC. MODIF., NONCHÉ D.P.R. 7 SETTEMBRE 2010, N. 168 - LINEE GUIDA IN MATERIA DI AFFIDAMENTI NEL SETTORE FUNERARIO - COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI DI GARA

Facendo seguito alla circolare n. 2628/2010/AG del 20 dicembre 2010 e precedenti, poiché in sede di avvio delle procedure di gara per affidamenti, tanto che in sede locale sia stata scelta la modalità dell'affidamento ad imprenditori o società comunque costituite, quanto a società miste, sta emergendo una problematica su di un aspetto non del tutto messo a fuoco in precedenza, in particolare per quanto riguarda la composizione delle commissioni di gara, con riferimento all'art. 8, commi da 4 a 9 D.P.R. 7 settembre 2010, n. 168 che, in parte, riprendono indicazioni già presenti (es., all'art. 84 D.Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e succ. modif., il cui comma 9 considera elenchi, periodicamente aggiornabili, formati con riferimento alle categorie del precedente comma 8).

All'interno di questo quadro di riferimento, non può constatarsi come la natura dei servizi oggetto di affidamento nel settore funerario, per diversi fattori tra cui quello della prevalenza di gestioni in economica diretta, sia tale da non avere consentito, fatte salve situazioni del tutto individuali ed isolate, processi di formazione di specifiche professionalità nella gestione dei servizi sia per quanto riguarda i professionisti che l'ambiente universitario, almeno in termini minimamente diffusi.

Constatandosi questa situazione, e le difficoltà che possono sorgere per le stazioni appaltanti, si stanno ricercando gli opportuni approfondimenti che consentano alle amministrazioni affidanti di poter contare sulla disponibilità di indicazioni per l'individuazione, nella piena autonomia decisionale delle amministrazioni affidanti, dei membri delle commissioni giudicatrici, nelle procedure ad evidenza pubblica per l'affidamento di servizi cimiteriali, di cremazione, di illuminazione elettrica votiva, funebre.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.