Circolare SEFIT Federutility n. 2276 del 23/02/2010
Risparmio energetico relativo alla sostituzione di lampade votive ad incandescenza con lampade votive a LED – Deliberazione n. EEN 2/10 del 27 gennaio 2010. Novazione della scheda tecnica n. 24


Con i due D.M. 20 luglio 2004, rispettivamente uno riferito all’ambito elettrico e l’altro al gas, sono stati definiti gli obiettivi di efficienza energetica e di risparmio energetico, successivamente modificati ed integrati, tenendo conto degli sviluppi avutesi, e che con deliberazione dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas con deliberazione n. 103/03 del 18 settembre 2003 ha approvato le c.d. Linee guida per la preparazione, esecuzione e valutazione di progetti e per la definizione dei criteri e delle modalità per il rilascio dei titoli di efficienza energetica (TEE, o “certificati bianchi”).

Con deliberazione EEN 2/10 del 27 gennaio 2010 – Allegato 1 – , l’Autorità è l’energia elettrica e il gas ha provveduto all’approvazione di alcune nuove “schede tecniche”, tra cui la Scheda tecnica n. 24 – Allegato 2 – relativa alla sostituzione di lampade votive a incandescenza con lampade votive a LED. In Allegato 3 alcune considerazioni di approfondimento.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l’area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.
Il Direttore Area Idrico–Ambientale (Renato Drusiani)