Circolare SEFIT Federutility n. 1859 del 10/02/2009
"Fiori Viola", edizione 2009

Come è noto, a partire dal 2007, SEFIT ha avviato il Progetto "Fiori Viola", volto a dare il rilievo che meritano le attività di gestione dei cimiteri, anche in funzione della comunicazione di un "messaggio" in positivo attorno alla qualità di queste funzioni, spesso fatte poco oggetto d'interesse.
Dopo le esperienze fatte per le edizioni 2007 e 2008, è stato ritenuto, sia allo scopo di ampliare la partecipazione (estendibile anche a non associati, nella prospettiva di una loro adesione), sia per una maggiore diffusione sul territorio nazionale, di prevedere, per l'edizione 2009, l'attribuzione dei "Fiori Viola" sulla base dell'adesione ad un "Codice etico", corredato da una dichiarazione (questionario) dei servizi presenti nei singoli cimiteri.

In Allegato 1 si riportato il testo del "Codice etico" elaborato, seguito dall'indicazione di alcuni servizi per cui è sufficiente l'indicazione dell'attivazione. La semplicità dello schema appare tale da non richiedere ulteriori specificazioni, salvo quella che ciascun gestore di cimitero può anche, avvalendosi dei righi in bianco, aggiungere servizi e tipologie che non risultano nell'elencazione formulata.
L'attribuzione dei "Fiori Viola", nel range da 1 a 3, avrà luogo sulla base dei servizi e prestazioni attivate.
Si prega, per questo, di restituire copia dell'Allegato 1, compilato, entro il 16 aprile 2009, preferibilmente, previa scansione, all'indirizzo di posta elettronica: segreteria@sefit.eu, oppure al numero di fax: 06 62298447.
E' ammessa la partecipazione anche a gestori di cimiteri non associati a SEFIT, qualora abbiano autonomamente conoscenza del Progetto "Fiori Viola".

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.