Circolare SEFIT Federutility n. 1389 del 16.01.2008
PROGETTO "FIORI VIOLA" EDIZIONE 2008
Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per la cura e la valorizzazione dei cimiteri, anche se molto resta da fare per i molteplici problemi tuttora esistenti.
Ciononostante sono molti i Comuni italiani che stanno investendo sul miglioramento dei cimiteri. È stato per favorire questi processi che Federutility SEFIT ha deciso di assegnare un marchio di qualità ai cimiteri con il Progetto "Fiori Viola" che ha visto la sua prima edizione nel 2007.
L'esperienza maturata con la prima edizione ha consentito di mettere a fuoco le ipotesi già anticipate con la circolare n. 899/AG del 28 gennaio 2007 e giungere, con l'edizione 2008, a prevedere l'articolazione del premio in due sezioni:
SEZIONE 1 (solo associati):
prevede un premio da assegnare annualmente a 3 (tre) gestori cimiteriali che abbiano già realizzato o che stiano realizzando progetti innovativi sui temi della qualità dei cimiteri sia sotto l'aspetto strutturale che su quello gestionale, risolvendo problemi particolarmente sentiti dalle comunità locali. Indicativamente ci si può riferire alle seguenti aree tematiche:
A) accessibilità, B) monumentalità, C) innovazione, D) comunicazione (al cui interno potrebbe esservi la rilevazione delle segnalazioni (customer's satisfaction)), E) sicurezza, F) ambiente/energia, G) accoglienza cerimoniale/accompagnamento/ritualità, H) altro.
Potranno, altresì, essere presentati progetti non realizzati, quanto in fase di predisposizione, tendenzialmente in termini di abstract, i quali verranno fatti oggetto di menzione.
A miglior chiarimento: verranno premiati, tra tutte le aree tematiche 3 gestori cimiteriali per progetti già realizzati o in corso di realizzazione. Oggetto di menzione potranno essere sia progetti realizzati, in corso di realizzazione o predisposti, ma non ancora attuati.
SEZIONE 2 (associati e non):
consente la identificazione di un vero e proprio parametro sintetico capace di misurare la qualità cimiteriale.
I migliori cimiteri saranno identificati dal numero di fiori viola loro attribuiti, da 1 a 5, in relazione al livello di eccellenza registrato (l'assenza di fiori corrisponderà ad una scarsa attenzione a questa tematica). Per questa Sezione 2 è prevista la compilazione di due o più questionari, in formato *.xls, con risposte in specifica colonna (i files FV2008_00.xls e FV2008_01.xls da compilare, contengono le istruzioni e sono reperibili all'indirizzo URL www.sefit.eu/fioriviola).
Alle risposte significative sanno attribuiti punteggi, che consentiranno di formare una graduatoria e, all'interno di questa, l'individuazione delle fasce di punteggio per l'attribuzione dei "Fiori Viola".
Visto il numero di cimiteri in Italia, oltre 15.000, la valutazione sarà condotta per i gestori di cimiteri associati come membri effettivi alla Federutility SEFIT, che ne faranno domanda.
L'eventuale partecipazione (per la sola Sezione 2) di gestori di cimiteri, anche non ancora associati, sarà apprezzata, in modo da acquisire un numero di indicazioni sufficienti ad una comparazione su base sia regionale, sia nazionale.
I partecipanti potranno concorrere sia per la Sezione 1 sia per la Sezione 2, tanto separatamente che congiuntamente.
Per l'attribuzione del premio FIORI VIOLA 2008, i singoli progetti (Sezione 1) o questionari (Sezione 2) dovranno essere inviati alla Federutility SEFIT:
entro il 30 giugno 2008 per i partecipanti per la Sezione 1
entro il 30 maggio 2008 per i partecipanti per la Sezione 2
secondo i criteri di seguito riportati:
Per i progetti, partecipanti alla Sezione 1, gli elaborati, redatti generalmente in formato A4, devono seguire le specifiche di presentazione in Allegato 1 (reperibili in formato elettronico anche all'indirizzo www.sefit.eu/fioriviola e dovranno pervenire esclusivamente attraverso uno dei seguenti mezzi:
- inoltro di files alla casella di posta elettronica fioriviola@sefit.eu
- inoltro di fax al numero 06-62298447
I files .xls compilati (Sezione 2) dovranno essere inoltrati esclusivamente per posta elettronica a fioriviola@sefit.eu
In occasione del lancio dell'iniziativa non viene richiesta alcuna somma a titolo di rimborso spese.
La valutazione dei progetti e delle realizzazioni verrà effettuata entro il 30 settembre 2008 da una commissione di esperti nominata dalla Federutility SEFIT, il cui giudizio sarà inappellabile.
I 3 progetti della Sezione 1 più interessanti verranno premiati con l'attribuzione del premio FIORI VIOLA entro il 15 ottobre 2008 e saranno poi illustrati nella annuale assemblea di categoria (SEFITDIECI).
Per i partecipanti alla Sezione 2 (questionari) verrà formulata una graduatoria in relazione ai punteggi attribuiti, divisa in fasce per l'attribuzione dei "Fiori Viola", che verrà pubblicata sul web e di cui sarà data notizia alla stampa.
Distinti saluti.
Allegato 1