Circolare SEFIT Federutility n. 1094 del 20.06.2007
SEGNALAZIONE DELL'AUTORITÀ GARANTE DELLA CONCORRENZA E DEL MERCATO N. 392 DEL 23/5/2007

Il 23 maggio 2007 il Presidente dell'Autorità Garante per la concorrenza ed il mercato ha inoltrato al Parlamento, al Governo, Regioni e Comuni, la segnalazione AS392 "Affidamento dei servizi di gestione delle camere mortuarie ed obitoriali e dei servizi cimiteriali, ad imprese di onoranze funebri", il cui testo è in Allegato 1.
La segnalazione è nei poteri dell'Antitrust per effetto dell'articolo 21 della Legge 10 ottobre 1990, n. 287 (1).
Le segnalazioni possono essere raccolte integralmente, parzialmente o non accolte, con adeguate giustificazioni, dai destinatari.
Norme regionali o statali previgenti non ne sono intaccate finché chi ha potere di modificarle non le modifichi o se intervenga consolidata giurisprudenza (come già avvenuto per il precedente parere dell'Antitrust sulla privativa nei trasporti funebri) che di fatto operi in tal senso.
Infine l'attuazione può essere per semplice volere dell'interessato.

In Allegato 2 si fornisce una dettagliata illustrazione della segnalazione dell'Antitrust.
Si consiglia agli associati di valutare se sussistano o meno, in sede locale, situazioni che possano configurare commistione tra pubbliche funzioni e gestione di servizio pubblico, dovendo le prime essere ricondotte in capo all'Amministrazione comunale.
E ciò indipendentemente dalla segnalazione dell'Antitrust.

Analogamente si consiglia di procedere, se già non avvenuto, a separazione societaria tra servizi di interesse economico-generale resi in regime di monopolio legale e attività commerciale o di servizio in mercati contigui, quest'ultimi in libera concorrenza (ai sensi art. 8 L. 10/10/1990, n. 287, come modificata dall'art. 11, comma 3, della L. 5/3/2001, n. 57), tenendo anche conto di quanto previsto dal D.Lgs. 11 novembre 2003, n. 333 "Attuazione della direttiva 2000/52/CE, che modifica la direttiva 80/723/CEE relativa alla trasparenza delle relazioni finanziarie tra gli Stati membri e le loro imprese pubbliche, nonché alla trasparenza finanziaria all'interno di talune imprese", pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 276 del 27 novembre 2003, per quanto applicabile.

La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.