In materia di attività funebre intervengono norme specifiche della Regione Lombardia e altre statali, che interagiscono con questa laddove comunque vigenti, o richiamate dalla stessa normativa regionale.
L’attività funebre nella Regione Lombardia è stata introdotta con L.R. 22/03, attuata con regolamento esecutivo di tale L.R. n. 6/2004, recentemente modificato dal Reg. reg. 1/2007.
In Allegato 1 si sono evidenziate le innovazioni determinate dalla recente modifica regolamentare, che non può prescindere dai principi e dalle norme vigenti in materia di commercio, agenzia d’affari e trasporto funebre.
In particolare ci si riferisce ai principi di tutela degli utenti dei servizi funebri (art. 1 L.R. 22/2003), tutela della concorrenza e libertà d’impresa.
Nell’Allegato 2 si riporta schema di modulistica, che può essere di utilità per coloro che devono presentare la documentazione occorrente.
Si precisa inoltre che, ai sensi dell’articolo 31 comma 3 del Reg. reg. 6/2004, i Comuni possono dettare norme per lo svolgimento dell’attività funebre, nei limiti fissati dalla normativa statale e regionale in materia.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l’area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni agli associati, si inviano distinti saluti.