Circolare SEFIT Federutility n. 934 del 27.02.2007
REGIONE UMBRIA - D.G.R. N. 2274 DEL 20 DICEMBRE 2006 - MODIFICAZIONI DELLA MODULISTICA IN OCCASIONE DEL TRASPORTO FUNEBRE

Con D.G.R. n. 2274 del 20 dicembre 2006 la regione Umbria ha provveduto a modificare la precedente D.G.R. n. 1066 del 21 giugno 2006, approvando contestualmente alcuni modelli (certificato di accertamento di morte, certificato necroscopico, verbale di chiusura del feretro), alcuni dei quali sono modifiche rispetto alle indicazioni operate dalla D.G.R. precedente.
Va osservato come la D.G.R. n. 1066 del 21 giugno 2006, sia stata adottata in conseguenza del recepimento del documento, approvato dalla Conferenza Stato-Regioni e PP.AA nella seduta del 9 febbraio 2006, contenente proposte di semplificazione di alcune procedure relative ad alcune autorizzazioni, certificazioni ed idoneità sanitarie.

Le modifiche ora introdotte riguardano:

a) il verbale di chiusura del feretro per trasporto di cadavere (allegato 1 alla D.G.R.):
- integrato con l'indicazione della localizzazione della rimessa e del possesso della rimessa di alcuni requisiti (quelli sanitaria), precedendo per ciò una specifica "auto-certificazione" (rectius: dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà (art. 47 D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445 e ss. modif.).
- modifiche al contenuto del sigillo, eliminando i riferimenti all'autorizzazione comunale di cui sia in possesso l'impresa.
- integrato con l'inserimento dell'indicazione di comunicazioni ad altri soggetti, cioè, al comune ed ASL di partenza ed al comune di arrivo, trasmissione che può avvenire sia con fax che con altro sistema telematico idoneo. Ovviamente, nel caso di trasporto funebre interessante un unico comune copia del verbale di chiusura del feretro va inoltrato al comune e all'ASL.
Un esemplare del verbale di chiusura è destinato ad essere conservato dall'impresa funebre che ha eseguito la chiusura ed il trasporto.
b) il certificato di accertamento di morte (allegato 2 alla D.G.R.):
La dichiarazione e certificato di morte è modulo redatto dal medico di medicina generale o della struttura sanitaria. Tale modulo prevede indica anche, se del caso, se il cadavere sia portatore di elettrostimolatore cardiaco (pace maker), riferendone, in caso positivo, l'anno d'impianto.
c) il certificato necroscopico (allegato 3 alla D.G.R.):
integrato con alcune diciture, la soppressione di riferimenti ad eventuali trattamenti con radionuclidi, riportante anche le modalità di accertamento della effettività della morte, la segnalazione di circostanza particolari, integrabili dalle prescrizioni sanitarie caso per caso opportune, ed indicazioni sul periodo di osservazione.

In Allegato 1 si riporta il testo della D.G.R. n. 2274 del 20 dicembre 2006.

La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.

Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.