Circolare SEFIT Federutility n. 899 del 25.01.2007
DAL 2007 LA QUALITÀ DEI CIMITERI SI MISURERÀ COI "FIORI VIOLA"

Negli ultimi anni è cresciuto l'interesse per la cura e la valorizzazione dei cimiteri, anche se molto resta da fare per i molteplici problemi tuttora esistenti. Ciononostante sono molti i Comuni italiani che stanno investendo sul miglioramento dei cimiteri.

Ed è proprio per favorire questo processo che Federutility SEFIT ha deciso di assegnare un marchio di qualità ai cimiteri.
L'idea è quella di valorizzare i cimiteri particolarmente curati, non solo in merito a conservazione e restauro delle strutture, ma anche a pulizia, manutenzione del verde, attenzione ai servizi per i dolenti ed alle pratiche di sepoltura con tecniche poco impattanti, accessibilità, abbattimento delle barriere architettoniche, valorizzazione culturale (anche sotto il profilo didattico), sicurezza dei luoghi e dei visitatori, utilizzo di soluzioni attente alla qualità ambientale (utilizzo di mezzi di servizio elettrici).

Per rendere operativo questo progetto Federutility SEFIT ha messo all'opera un gruppo di lavoro composto da direttori di cimiteri al fine di individuare i caratteri del marchio di eccellenza.
Ne è scaturito un percorso a tappe:
- la prima prevede un premio, a partire dal 2007, da assegnare annualmente a 3 (tre) gestori che abbiano realizzato o che stiano realizzando progetti innovativi, ovvero che presentino progetti sui temi della qualità dei cimiteri, ivi compresi i crematori, sia sotto l'aspetto strutturale che su quello gestionale, risolvendo problemi particolarmente sentiti dalle comunità locali;
- la seconda è invece la identificazione di un vero e proprio parametro sintetico capace di misurare la qualità cimiteriale: i migliori cimiteri saranno identificati dal numero di fiori viola loro attribuiti, da 1 a 5, in relazione al livello di eccellenza registrato (l'assenza di fiori corrisponderà ad una scarsa attenzione a questa tematica).

Visto il numero di cimiteri in Italia, oltre 15.000, la valutazione sarà condotta solo per i gestori di cimiteri associati come membri effettivi alla Federutility SEFIT, che ne faranno domanda.
I cittadini sapranno quindi che anche 1 fiore viola è testimonianza della volontà del gestore del cimitero di migliorare e di farsi misurare in questo percorso.

Per l'attribuzione del premio FIORI VIOLA 2007, i singoli progetti dovranno essere inviati dagli associati effettivi alla Federutility SEFIT, entro il 30 giugno 2007, secondo i criteri di seguito riportati:

Gli elaborati, redatti generalmente in formato A4, devono seguire le specifiche di presentazione in Allegato 1, e dovranno pervenire esclusivamente in formato elettronico attraverso uno dei seguenti mezzi:
- inoltro di files alla casella di posta elettronica segreteria@sefit.eu
- inoltro di fax al numero 06- 62298447
In occasione del lancio dell'iniziativa non viene richiesta alcuna somma a titolo di rimborso spese.
La valutazione dei progetti e delle realizzazioni verrà effettuata entro il 30 settembre 2007 da una commissione di esperti nominata dalla Federutility SEFIT, il cui giudizio sarà inappellabile.
I 3 progetti più interessanti verranno premiati entro il 15 ottobre di ogni anno e saranno poi illustrati nella annuale assemblea di categoria (SEFITDIECI).

La presente circolare ed i testi degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l’area circolari del settore funerario.

Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.