Circolare SEFIT Federutility n. 828 del 06.12.2006
CIRCOLARE REGIONE LOMBARDIA 19/SAN/2006 DEL 14/6/2006 CONCERNENTE "STRUTTURE OSPEDALIERE: VIGILANZA NELL'AMBITO DELLE CAMERE MORTUARIE

La Direzione Generale Sanità della Regione Lombardia con la circolare in oggetto si è espressa in materia di vigilanza nell'ambito delle cosiddette camere mortuarie ospedaliere, meglio definibili come servizio mortuario delle strutture pubbliche e private accreditate (in Allegato 1 si riporta il testo del documento).

A tale circolare la Federutility SEFIT ha fatto successivamente seguire una nota di riscontro alla Direzione Generale Sanità sulla possibilità di irrogare sanzioni per violazioni in materia funeraria (Prot. n. 1800/06/AG del 27/09/2006), specificando che:
"La circolare 19/SAN/2006 del 14/6/2006 … nel precisare compiti della struttura sanitaria nel meritorio tentativo di contenere il fenomeno dell'accaparramento di funerali nelle strutture sanitarie, è incorsa, a nostro avviso, in una imprecisione laddove si rammenta che sono soggetti a sanzione "(…) in caso la violazione si verifichi all'interno di struttura sanitaria o socio-sanitaria (irrogabile), dall'ASL, competente alla vigilanza in tali ambiti".
In effetti l'ASL è tenuta alla vigilanza ed a segnalare episodi che configurano violazioni regolamentari al Comune nel cui territorio sono avvenute, affinché sia il Comune ad irrogare la sanzione."

La posizione espressa da questa Federazione è stata ritenuta dalla Direzione Regionale, con nota del 30/11/2006 di p.n. H1.2006.0051939 che si riporta in Allegato 2, conforme a quanto specificato dalla norma vigente.

La presente circolare ed i testi degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l’area circolari del settore funerario.

Distinti saluti.