Circolare Federutility SEFIT n. 810 del 22.11.2006
ASSOCIAZIONI RICONOSCIUTE AVENTI TRA I PROPRI FINI LA CREMAZIONE DEI CADAVERI DEI PROPRI ASSOCIATI

Con la presente circolare si portano a conoscenza degli associati considerazioni sulla natura e sul ruolo delle associazioni riconosciute aventi tra i propri fini la cremazione dei cadaveri dei propri associati (generalmente note come So.Crem. - per lo più aderenti alla Federazione Italiana Cremazione, F.I.C.. -, termine derivante dal tradizionale "Società di Cremazione"), visto che esse hanno, tra gli altri, un delicato compito in relazione all'art. 79, comma 3 D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285, nonché alle norme regionali variamente emanate in materia, circa la formazione di atti propedeutici al rilascio di autorizzazioni alla cremazione di loro associati.
Cosicché si è predisposto l'unito documento, in Allegato 1, contenente gli elementi di qualificazione di tali associazioni, ai fini dell'operatività della disposizione in relazione alle procedure di rilascio dell'autorizzazione alla cremazione dei cadaveri.
In Allegato 2 si è unito il provvedimento dell'Autorità garante per la concorrenza ed il mercato n. 15613 del 14 giugno 2006 (Procedimento PI 5112), in materia di pubblicità ingannevole, in Bollettino n. 24/2006.
La presente circolare ed il testo dell'allegato in essa citato sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.