Circolare Federutility SEFIT n. 605 del 03.07.2006
REGOLAMENTO REGIONE EMILIA ROMAGNA 23/5/2006 N. 4 IN MATERIA DI CIMITERI
In attuazione del comma 2 dell'articolo 2 della L.R. Emilia Romagna 29 luglio 2004, n. 19, la G.R., dopo una complessa procedura che ha visto esprimersi in materia anche il Consiglio regionale, ha approvato il regolamento in materia di piani cimiteriali comunali, di inumazione e tumulazione, 23 maggio 2006, n. 4.
Il regolamento è stato pubblicato sul B.U.R. del 26 maggio 2006, n. 69 ed è già operativo.
Come indicato all'art. 6 del Reg. reg.le 4/2006, salvo quanto già modificato con normativa regionale specifica e dal regolamento stesso, nella Regione Emilia Romagna si applicano le disposizioni previste dal regolamento di polizia mortuaria approvato in sede nazionale con D.P.R. 10 settembre 1990, n. 285.
Il regolamento regionale consta di 6 articoli, riferentisi alla pianificazione cimiteriale, alla disciplina delle concessioni cimiteriali, alla inumazione e tumulazione, ad esumazione ed estumulazione, alle sepolture private nei cimiteri, all'ossario e al cinerario comune.
Si richiama inoltre l'attenzione degli associati della regione interessata sulla necessità di adeguare i regolamenti comunali alle norme intervenute ai sensi dell'articolo 7 della citata L.R., avuto presente che detto regolamento interviene in ambito necroscopico, funebre, cimiteriale e di polizia mortuaria, come individuati dal comma 3 dell'articolo 1 della L.R. 19/2004, nonché con le specifiche ulteriori competenze ad esso demandate in forza dei vari provvedimenti regionali intervenuti, ultimo dei quali il Reg. reg.le 4/2006.
Infine si precisa che la Regione, d'intesa con la Conferenza Regione-Autonomie locali, può approvare uno schema di regolamento tipo per la sola materia della polizia mortuaria.
In Allegato 1 si riporta il commento dell'articolato e in Allegato 2 il testo del provvedimento regionale.
La presente circolare ed il testo degli allegati in essa citati sono presenti, per gli associati, sul sito della Federazione, www.federutility.it, selezionando l'area circolari del settore funerario.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.