Circolare Sefit n. 5456 del 02.11.2004
REGOLAMENTO ATTUATIVO DELLA LEGGE REGIONALE LOMBARDIA N. 22 DEL 18 NOVEMBRE 2003
Il Consiglio della Regione Lombardia ha approvato in data 27 ottobre 2004, il regolamento attuativo della L.R. 22/03, "Regolamento regionale in materia di attività funebri e cimiteriali".
Il regolamento è in via di pubblicazione sul B.U.R. Lombardia ed entra in vigore in Lombardia 90 giorni dopo la sua pubblicazione. Con successiva circolare, una volta noto il testo finale, si provvederà a fornire alcune valutazioni di dettaglio sul provvedimento, che è stato pensato come sostitutivo della maggior parte delle norme di polizia mortuaria nazionali, ovviamente laddove interessino il territorio regionale. Si rammenta che il trasporto funebre che si svolge interamente dentro il territorio regionale è soggetto alle nuove normative. Se deborda, vale la normativa statale vigente (attualmente il D.P.R. 285/90).
Tra le novità di particolare interesse si cita la regolamentazione dell'attività funebre, del trasporto di salma, quella per le sale del commiato, le separazioni societarie tra attività funebri e cimiteriali, la pianificazione cimiteriale.La regolamentazione regionale lombarda anticipa la riforma del settore in itinere a livello nazionale (AC 4144), sostanzialmente con poche modifiche alla impostazione nazionale e quindi con un elevato grado di compatibilità con essa.
L'attuazione della legge e del regolamento necessitano di ulteriori atti, tra cui quelli relativi alla modulistica, che sono attesi nei prossimi tre mesi.
Con riserva di ulteriori chiarimenti o comunicazioni si inviano distinti saluti.