Circolare Sefit n. 5318 del 09.06.2004

NUOVE NORME PER LA PREVENZIONE DALL'INQUINAMENTO ACUSTICO

Con la pubblicazione del decreto di attuazione della legge 447/1995 (cd. "Legge quadro sul rumore"), partono le nuove norme per la prevenzione dell'inquinamento acustico derivante dal traffico veicolare. Il provvedimento, D.P.R. 30 marzo 2004, n. 142 (G.U. 1/6/2004, n. 127), impone delle soglie alle emissioni prodotte dal trasporto terrestre per limitare l'impatto acustico su abitazioni, parchi pubblici, aree protette, scuole e case di cura. Nel decreto vengono comprese anche le regole per la tutela degli edifici ed il controllo della rumorosità dei veicoli.

Applicabilità al settore funerario

Nonostante i cimiteri siano considerati tra le "dimore del silenzio" da parte dell'opinione pubblica, il decreto non li individua tra le strutture per le quali sia prevista una particolare attenuazione del rumore (quali invece ospedali, case di cura e riposo).

I cimiteri vengono compresi, come residuali rispetto alla elencazione stabilita dal decreto all'articolo 6 comma 2, tra "altri ricettori", con ciò variando (alla luce del D.P.R. emanato) la precedente interpretazione data con Circolare Sefit n. 3814 dell'8/01/1998.

Si precisa inoltre che allo stato attuale, essendo il Servizio mortuario un servizio obbligatorio delle strutture sanitarie pubbliche per questo è prevista la salvaguardia massima dal rumore. Si ritiene che stesse regole dovranno valere in futuro anche per le sale del commiato.

I Limiti

I nuovi limiti da rispettare variano in relazione alla natura della infrastruttura (autostrada, strada extraurbana o urbana), alla relativa data di costruzione (anteriore o meno all'entrata in vigore del nuovo decreto) e alla tipologia degli insediamenti che subiscono l'inquinamento (i limiti più severi riguardano zone sensibili come scuole, aree naturali e case di cura).

Risanamento acustico

Le misure di prevenzione acustica dovranno essere adottate in via prioritaria per scuole, ospedali, case di cura e di riposo.

Il provvedimento prevede che gli interventi di risanamento acustico saranno attuati in base a linee guida predisposte dal Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Trasporti ed il Ministero della Salute.

Mezzi di trasporto

I mezzi di trasporto pubblici e privati saranno sottoposti a verifiche per accertare che le emissioni siano conformi all'omologazione ai fini acustici. Un "bollino blu" certificherà il rispetto delle norme.

Il testo del DPR 142/04 è in Allegato 1, reperibile come di consueto sul sito della Federazione www.federgasacqua.it/sefit